Corso sviluppo turistico territoriale

Corsi Online Destination Management

corsi online destination management

Non solo aula. La formazione online rappresenta una valida alternativa per chi ha già lavora nell’ambito delle destinazioni turistiche ma non ha tempo per seguire le lezioni per così dire tradizionali. I corsi online destination management rappresentano un’opportunità concreta per specializzarsi e crescere dal punto di vista professionale.

Al tempo stesso offrono potenziali vantaggi anche a chi per varie ragioni non può raggiungere le sedi – spesso lontane anche qualche centinaio di chilometri – delle varie scuole o enti che propongono percorsi formativi.

Diventare destination manager

Chi desidera diventare destination manager ha a sua disposizione un ricco ventaglio di scelte.

A maggior ragione perché la promozione, la valorizzazione e la commercializzazione in chiave moderna di una destinazione turistica richiede l’impiego di numerose figure professionali, che abbiano conoscenze approfondite su più ambiti, come ad esempio le competenze di social e web marketing turistico.

I master e i corsi di formazione online in destination management spaziano davvero a tutto campo. Al di là delle varie specializzazioni, si trovano ad esempio anche corsi gratuiti, oltre a quelli a pagamento.

Ma è bene scegliere con la massima accortezza: sul web ci sono tante opportunità, è vero, ma anche tante “trappole”. O, meglio, proposte che in realtà non producono i risultati desiderati. Anzi, fanno solo perdere tempo e – in molti casi – soldi.

Come scegliere il corso online giusto

La prima domanda alla quale bisogna dare una risposta è questa: è davvero credibile la scuola che propone corsi professionali online? Chi li ha frequentati ha trovato giovamento? Leggere delle recensioni potrebbe rivelarsi molto utile.

Altra domanda: quanto “pesano” i titoli rilasciati al termine del percorso formativo in destination management? Ebbene: concentrare le ricerche sui corsi di formazione on line riconosciuti in questo settore è il minimo che si possa fare.

Dopo aver fatto questa prima cernita, si può passare alla scelta dei corsi di formazione online in destination management più in sintonia con le proprie esigenze o aspirazioni professionali.

I corsi on line a pagamento naturalmente offrono qualcosa in più. Ma non è detto: non è affatto infrequente, infatti, individuare corsi gratuiti utili e efficaci. Anche perché spesso e volentieri vengono finanziati da enti pubblici locali e nazionali o da istituzioni sovranazionali.

Corsi Online Destination Management Organization: opportunità senza confini

Ma quali sono i percorsi formativi più indicati per operare con successo nell’ambito di una destinazione turistica? L’elenco è pressoché interminabile: per lavorare nelle agenzie che organizzano servizi per il turismo ci si può ad esempio specializzare in con i Corsi online Destination Management Company o, meglio ancora, i corsi online Destination Management Organization.

Ciò consentirà di acquisire tutte le competenze necessarie per gestire a 360 gradi tutte le componenti di una destinazione: dal marketing alle risorse umane, dalle attrazioni ai pacchetti turistici.

Il tutto proponendosi come punto di raccordo tra i vari attori – pubblici o privati che siano – presenti sul territorio.

I corsi social e web marketing per le destinazioni turistiche

Ecco, allora, l’importanza che può assumere ad esempio un corso online web marketing turistico o, ancora, un percorso formativo per esaltare e trasformare in risorsa la proposta enogastronomica di un territorio.

Altrettanto preziosi i corsi per guida turistica o accompagnatore turistico, così come quelli dedicati al wellness e al termalismo (benessere) o alle altre varie nicchie del turismo: cineturismo, wedding tourism, cicloturismo o turismo per le scuole o per gruppi religiosi sono solo alcuni esempi delle varie specializzazioni che si incastonano nei progetti di più ampio respiro finalizzati alla valorizzazione di una destinazione turistica.

Altri corsi di formazione online

Al di là dei master in management delle destinazioni turistiche, anche i corsi tecnici per il turismo, per travel agent o per l’organizzazione degli eventi offrono un contributo decisivo – in termine di formazione di figure professionali ad hoc – finalizzate allo sviluppo e alla commercializzazione di una destinazione.

Ma questi sono solo alcuni esempi: la formazione online specifica per questo segmento del settore turistico, come detto, si intreccia con numerose discipline.

Nel frattempo la crescita del web e il conseguente ampliamento del mercato – sempre più globale – continua a far crescere la richiesta di nuove figure professionali innovative. E di, pari passo, proliferano i corsi online per venire incontro alle reali esigenze del mercato del lavoro.

Per ulteriori informazioni e per conoscere i corsi disponibili è possibile visitare la pagina Corsi Online Destination Management

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...