Corsi specializzazione ricettivo alberghiero extralberghiero

Corso Operatore di Sala

cameriere sala bar

L’Ente di formazione Input Data Srl organizza un corso della durata di 600 ore.
Il contenuto della attività formativa è stato orientato dall’impresa Aida Srl, che si assume gli obblighi di cui all’art. 4 dell’Avviso pubblico per la sperimentazione dei Patti Formativi Locali di cui ai D.D. 161/2006 e D.D. 57/2007.

L’attività corsuale è orientata alla formazione della figura professionale dell’Operatore specializzato in servizi di sala. L’operatore di sala potrà trovare collocazione in tutti i tipi di aziende che hanno una funzione di ristorazione e/o bar (grandi alberghi, imprese di ristorazione collettiva o imprese di catering, ristoranti, bar, pub) partecipando alle attività di ristorazione, organizzazione e coordinamento.
Attraverso questo piano formativo ci si propone di far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie ad un professionista che con eleganza accoglie e assiste i clienti, quali la conoscenza delle diverse attrezzature presenti negli ambiti lavorativi di riferimento, la loro denominazione, il loro utilizzo e funzionamento, le tecniche di servizio e dello sbarazzo, la microlingua del settore, delle principali attrezzature, la struttura del menu e le diverse tipologie (vegetariani, nazionali e internazionali).

Il corso si articolerà in 15 moduli formativi di complessive 180 ore di lezioni d’aula, 180 ore di laboratorio e di 240 ore di stage.

Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso

Il corso è rivolto a numero 25 soggetti, residenti nella Regione Campania in possesso dei seguenti requisiti di accesso: licenza media, età superiore ai 18 anni, stato di disoccupazione o inoccupazione. I requisiti d’accesso devono essere posseduti al momento della scadenza del presente bando. E’ prevista, altresì la presenza di n. 4 uditori.
Per i cittadini comunitari è necessaria la residenza in Campania, attestata dal relativo certificato; per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno.

Le attività formative d’aula si svolgeranno presso Via Sacra, n. 19, Pompei (Na). Le attività di laboratorio e di stage si svolgeranno presso la sede dell’impresa Aida Srl, sita in Via Plinio, n. 104, Pompei (Na).

La frequenza al corso è obbligatoria. Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso. Al superamento dell’esame sarà rilasciato un attestato di “Qualifica Professionale valido ai sensi dell’art. 14 L. 845 del 21/12/1978”.

Modalità di presentazione della domanda

Il candidato dovrà presentare alla segreteria della TESS Costa del Vesuvio SpA, sita in Castellammare di Stabia (Na), alla Via Annunziatella, n. 23, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,00, la documentazione di seguito indicata:
a) Domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull’apposito modello
“Allegato A” del bando;
b) Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
c) Curriculum vitae;
d) Documentazione attestante le esperienze pregresse nel settore;
e) Certificato di invalidità rilasciato dall’ASL di appartenenza (per i candidati
diversamente abili);
f) Diagnosi funzionale riferita alla attività corsuale da svolgere rilasciata
dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili).

La domanda di partecipazione, corredata dalla suddetta documentazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione, entro il 05/12/2008.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...