Piemonte

Corso per accompagnatore cicloturistico in provincia di Torino e Vercelli

corso abilitazione professionale per maestro di mountain bike

In due diversi centri provinciali per l’educazione professionale, quello di Chieri (provincia di Torino) e in quello di Crescentino (provincia di Vercelli), è possibile iscriversi ad un Corso per accompagnatore cicloturistico per conseguire l’abilitazione professionale valida per l’iscrizione all’Albo degli Accompagnatori Cicloturistici della Provincia di Torino, oppure della Provincia di Vercelli. I corsi sono aperti agli occupati/e con più di 18 anni e ai disoccupati/e con più di 25 anni in possesso di licenza media. E’ necessario inoltre possedere l’idoneità psicofisica all’esercizio della professione.

I corsi sono finanziati da Unione Europea – Fondo sociale europeo, Ministero del Lavoro, delle Salute e delle Politiche Sociali, Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Provincia di Vercelli e sono completamente gratuiti. Sono in attesa di approvazione e finanziamento da parte delle rispettive Province di Torino e Vercelli e saranno dunque confermati soltanto dopo l’approvazione.

Come precisato dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 27-11643 del 22/06/09 “è accompagnatore cicloturistico chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone in percorsi cicloturistici. L’accompagnatore cicloturistico è abile nella conduzione della bicicletta. Ha una buona conoscenza della tecnica ciclistica, sa organizzare un’escursione, elaborarne l’itinerario, accompagnare ed assistere i propri clienti per tutta la durata. E’ in grado di condurre i turisti in sicurezza in percorsi su diverse tipologie di terreno, utilizzando i mezzi ciclabili adeguati e le protezioni idonee alla tipologia di escursione; fornisce notizie di carattere descrittivo ed informazioni utili sulle zone comprese nell’itinerario. Possiede conoscenze specifiche della normativa di settore. Ha competenze di base del primo soccorso”.

Per l’accesso ai corsi sono previste prove di selezione attitudinale e test finalizzati all’accertamento del possesso di alcuni requisiti relativi alla conoscenza di nozioni generali nei campi della tecnica ciclistica, dell’orientamento, della conoscenza del territorio piemontese, del codice della strada, delle capacità comunicative e organizzative, della conduzione della bicicletta.

I principali argomenti trattati dai due corsi sono: legislazione turistica e ambientale, tecnica professionale, tecnica ciclistica, territorio e sue risorse, sicurezza e primo soccorso, comunicazione, informatica applicata. Sono previste escursioni sul campo nei territori delle rispettive province. Nel corso organizzato a Chieri sarà data priorità all’area definita “Corona Verde” attorno a Torino.

Il corso si conclude con uno stage presso una azienda o ente, impegnando l’allievo nella realizzazione di un progetto concordato con l’azienda ospitante e consentendo di sperimentare una situazione reale di lavoro.

Al termine dei corsi, previo superamento della prova finale, sarà rilasciata dalle Province di competenza la certificazione di “Abilitazione professionale”, comprensiva di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.
Le iscrizioni sono aperte fino al completamento dei posti disponibili, compatibilmente con la possibilità per l’allievo di raggiungere gli obiettivi del corso

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...