Toscana

A Carrara formazione gratuita per tecnici superiori della ristorazione

corsi settore Ristorazione

Si svolgerà da aprile 2012 ad aprile 2013 il Corso tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche.

L’iter formativo, completamente gratuito, si rivolge a inoccupati e disoccupati in possesso del diploma di scuola secondaria superiore e agli occupati, non in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, con esperienza nel settore.

Il corso è distribuito in 800 ore, articolate in 206 ore di teoria, 236 di esercitazione pratica, 50 di esercitazione individuale, 36 di formazione a distanza, 32 di verifica e 240 di stage.

Tale struttura è stata pensata per formare delle figure professionali che, in uscita dall’iter formativo, trovino impiego come lavoratori dipendenti o autonomi in imprese commerciali o turistiche come addetti alla progettazione, erogazione e produzione di prodotti e servizi nell’ambito di riferimento.

Quella del tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche è infatti una figura professionale che opera sia sul versante della produzione, dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi, sia su quello della valorizzazione delle risorse e della cultura del territorio, in risposta anche a nuove esigenze e modelli di comportamento in materia di alimentazione e ristorazione.

Le lezioni di teoria si svolgeranno a Carrara presso l’Agenzia Formativa Lunaeform, mentre la pratica si svolgerà a Marina di Massa presso l’istituto “G. Minuto”.

Le domande di iscrizione, redatte su appositi modelli e disponibili presso l’Agenzia Formativa, oppure sul sito internet della Provincia, dovranno essere presentate entro il 19 aprile 2012.

I posti disponibili sono 20, di cui 10 riservati a soggetti femminili. Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, il 23 aprile 2012 sarà indetta una selezione consistente in test psicoattitudinali, test a risposta multipla e colloquio motivazionale.

Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato il 70% del monte ore complessivo e almeno il 50% delle ore di stage riceveranno, previo superamento dell’esame finale, il Certificato di specializzazione tecnica superiore (corrispondente al liv. IV EQF).

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...