Toscana

Empoli: formazione gratuita per 15 Addetti alla distribuzione pietanze

pietanze

C’è tempo fino al 21 giugno per iscriversi al Corso gratuito per Addetto alla distribuzione delle pietanze organizzato dal Cescot Firenze e rivolto ai soggetti inoccupati, inattivi in via prioritaria, disoccupati o lavoratori in CIGS e mobilità iscritti al Centro per l’Impiego del Circondario Empolese Valdelsa ed in possesso della Licenza di scuola media inferiore.

Il percorso formativo, che avrà una durata complessiva di 600 ore articolate in 420 di formazione in aula e 180 di stage, intende formare figure professionali in grado di provvedere all’approvvigionamento della cucina, alla conservazione e al trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande.

Il corso fornisce ai partecipanti competenze di Commis di sala esperto e gli strumenti per operare come dipendenti all’interno di esercizi pubblici e aziende della ristorazione oppure per aprire un’attività in proprio nel settore.

Durante le ore di teoria, che si svolgeranno da luglio 2012 a gennaio presso la sede di Empoli di Confesercenti nel laboratorio di sala/bar, i partecipanti saranno impegnati nelle seguenti fasi: fase di orientamento di gruppo; fase propedeutica per lo sviluppo di competenze in campo informatico, legislativo, della comunicazione, linguistico e relative alla merceologia alimentare, normative igieniche e gestione economico-aziendale; fase per lo sviluppo di competenze tecniche professionali: approvvigionamento delle materie prime, distribuzione pasti e bevande, preparazione di bevande e snack e trattamento delle materie prime semilavorati e in particolare: cucina di sala, piccola pasticceria, banqueting, allestimento sala e banco, sala ristorante, tecniche di degustazione vini e distillati e abbinamento vino-cibi.

Il corso prevede poi il superamento delle seguenti prove di selezione: un Test psico-attitudinale e di conoscenza del settore ed un Colloquio motivazionale (verranno privilegiati i candidati in possesso di diploma ad indirizzo turistico- alberghiero).

Saranno poi scolte verifiche di apprendimento intermedie al termine di ciascuna unità formativa e al termine dell’iter formativo è previsto un esame finale per il rilascio della Certificazione di Competenze e dell’Attestato di frequenza.

15 sono i posti disponibili, di cui il 50% sarà riservato a donne. Le donne iscritte e frequentanti il corso di formazione possono inoltre beneficiare di buoni di servizio (voucher) per le spese di cura di minori fino a 6 anni, attribuiti dal Circondario Empolese Valdelsa.

Le iscrizioni potranno essere effettuate dal 21 maggio al 21 giugno. Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati una copia del documento di identità, il Curriculum vitae ed il Permesso di soggiorno (nel caso di cittadini stranieri).

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...