Toscana

Accoglienza alberghiera: in partenza corso gratuito in Provincia di Firenze

hotel

Resteranno aperte fino al prossimo 18 aprile le iscrizioni al Corso gestione dell’accoglienza in strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere.

L’iter formativo, finanziato dalla Provincia di Firenze all’interno del CFT Firenze Sud, è gratuito e prenderà il via il 6 maggio a Bagno a Ripoli.

Il corso impegnerà gli allievi per un totale di 250 ore di formazione: di queste, 75 ore saranno dedicate alla realizzazione del tirocinio, fondamentale per far raggiungere ai partecipanti le finalità dell’iter formativo. L’obiettivo dell’intervento è infatti quello di formare segretari di ricevimento alberghiero che sappiano accogliere i clienti al loro arrivo in albergo e seguire tutti i passaggi per assicurare loro un’assistenza continua durante tutto il soggiorno nella struttura alberghiera.

Possono presentare domanda di iscrizione al corso 10 aspiranti allievi maggiorenni inattivi, inoccupati, disoccupati o lavoratori in CIGS e mobilità che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che possiedano una conoscenza di base della lingua inglese.

Questi i contenuti che saranno affrontati durante le lezioni, a frequenza obbligatoria: struttura e servizi dell’Hotel; procedure di ricevimento; le diverse tipologie di clientela – standard comportamentali; sistemi informatici; geografia turistica; informare il cliente e promuovere il territorio; lingua inglese e tirocinio aziendale.

Il corso prevede poi lo svolgimento di una prova finale di tipo pratico (presentazione o elaborato individuale) al fine di verificare l’efficacia del percorso e per ottenere il rilascio della Certificazione delle competenze. Su espressa domanda potranno inoltre essere riconosciuti crediti formativi a chi dimostri, con documentazione formale, di possedere conoscenze teoriche e tecnico-pratiche sugli argomenti previsti dal corso.

Il corso si terrà 4 o 5 giorni a settimana (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9:00 alle 16:00. Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate a mano direttamente all’agenzia entro il termine stabilito.

Nel caso in cui il numero di iscrizioni superi il numero di allievi previsto, si svolgerà una selezione dei candidati basata su test scritto e orale di inglese e colloquio motivazionale individuale.

Le selezioni si terranno il giorno 22 aprile alle ore 9.30 a Bagno a Ripoli. La presenza è obbligatoria.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...