Sicilia

A Canicattì iscrizioni aperte al Corso Tecnico di Marketing e Management Turistico

marketing management turistico

Si svolgerà a Canicattì, in provincia di Agrigento, il Corso Tecnico di Marketing e Management Turistico organizzato dall’Ente di formazione EAP Fedarcom.

L’iter formativo, che prenderà il via in data ancora da stabilirsi, è gratuito ed è alla ricerca di 15 allievi che al momento della candidatura presentino i seguenti requisiti: stato di disoccupazione/inoccupazione; Diploma di scuola secondaria di II grado; residenza nella regione Sicilia.

Il corso mira a fornire ai partecipanti le conoscenze (di base, trasversali e tecnico-professionali) utili alla formazione professionale del Tecnico di marketing e management turistico. Al termine delle lezioni gli allievi saranno infatti perfettamente in grado di calcolare le tariffe ed i costi delle singole componenti del viaggio e di valutare il rapporto qualità/prezzo, scegliendo le soluzioni più idonee ad ogni tipo di viaggio. I partecipanti acquisiranno poi competenze nel settore amministrativo, in particolare nella contabilità e nella gestione delle imprese turistiche, ed apprenderanno le migliori tecniche pubblicitarie e di marketing turistico in modo da capire chiaramente l’andamento del mercato e la concorrenza.

L’iter formativo, a frequenza obbligatoria, avrà una durata complessiva di 600 ore comprensive di stage (che si svolgerà presso strutture del settore).

Le lezioni impegneranno gli allievi per 5/6 ore al giorno e coloro che avranno frequentato oltre il 70% del corso ed avranno superato l’esame finale riceveranno, al termine del percorso, il Certificato di qualifica professionale.

Agli allievi sarà inoltre fornito il materiale didattico nel corso delle lezioni, durante le quali saranno affrontate le seguenti materie: Informatica, Sicurezza sul lavoro, Inglese e Tedesco di base, Normativa del settore, Diritto del lavoro e sindacale, Diritti di cittadinanza, Cultura d’impresa, Spendibilità della professione, Cultura ambientale, Statuto Regione Siciliana e identità Culturale, Organizzazione aziendale, Economia aziendale e contabilità, Nozioni di geografia turistica, Il sistema turistico locale e le sue opportunità di sviluppo, Tecniche di marketing turistico, Come comunicare e relazionarsi con il cliente, Inglese e Tedesco tecnico professionale di settore, Progettazione di campagna di marketing diretto, Legislazione turistica e finanziamenti comunitari, Progettazione di web marketing, Elementi di marketing analitico, strategico, operativo, Enogastronomia del territorio siciliano.

Tutte le materie contribuiranno a dare agli allievi le competenze necessarie per svolgere al meglio la professione di Tecnico di marketing e management turistico. Queste conoscenze sono infatti indispensabili poichè a tale figura spetta il compito di ideare e realizzare nuovi prodotti turistici (come i pacchetti di viaggio). Non solo: questa figura può specializzarsi in aree geografiche a turismo mirato sia vaste che piccole, ed è in grado di legare il Sistema turistico locale al Sistema dei beni culturali.

Il Tecnico di marketing e management turistico è infatti in grado di comprendere e di coniugare le esigenze del comparto turistico con i bisogni di tutela e di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali; è in grado di analizzare la domanda e l’offerta al fine di individuare i punti di forza ed i punti di debolezza delle destinazioni o delle strutture turistiche ed è in grado di eseguire, a livello locale e regionale, tutte le attività specifiche connesse all’ideazione, alla progettazione e alla promozione di strategie di marketing.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...