Puglia

A Lecce Corso gratuito Guida Turistica e Gestore di Itinerari e Beni Turistico-Culturali

turismo gallipoli salento

C’è tempo fino alle ore 19.00 del 18 giugno per iscriversi al Corso gratuito per Guida Turistica e Gestore di Itinerari e Beni Turistico-Culturali (in Rete) che si rivolge a 18 allievi (di cui almeno il 30% appartenenti alla categoria dei soggetti svantaggiati) di età compresa tra i 18 ed i 36 anni in possesso di Diploma di scuola media superiore.

L’iter formativo, della durata totale di 450 ore (di cui 250 di formazione in aula e 200 di stage presso strutture partners che hanno attinenza con il contenuto del corso), intende formare delle professionalità in grado di creare una realtà aziendale, in forma di cooperativa, operante nel settore della “Gestione di beni culturali, archeologici, museali e ambientali in rete”.

Il corso si svolgerà a Lecce e fa parte del progetto “Viaggi nella TerraDiMezzo”, l’iniziativa che ha come obiettivo prioritario quello di fare sistema e creare rete tra i Beni Messapici del Salento, avvicinando e attivando sinergie tra i gestori degli stessi e creando le premesse per un proficuo scambio di flussi turistici e di buone prassi, il tutto con una forte connotazione ed impatto sociale.

Il Progetto intende infatti promuovere e tutelare il ricco patrimonio Messapico, che lega le tre province del Salento (Brindisi, Lecce e Taranto), mettendo al centro dell’attenzione i beni visitabili per realizzare prodotti turistici attraverso itinerari basati su un coinvolgimento del territorio “dal basso” e la promozione di valori sociali attraverso la messa in rete di vari soggetti che operano nel sociale, nelle politiche giovanili e con i soggetti svantaggiati.

Un ruolo fondamentale nel progetto è ricoperto dai legami e dalle reti che si attivano con le organizzazioni no-profit e dai portatori di interessi che li rappresentano, i quali operano in prevalenza all’interno dei settori Turistico-Culturale e Sociale.

Tutto il percorso formativo e tutte le attività previste dal progetto sono prettamente pratiche poiché si vuole offrire un immediato know-how rivolto all’inserimento del corsista nel mondo dell’autoimprenditorialità nella gestione dei beni culturali e ambientali: il corso di formazione si prefigge infatti di creare una figura professionale in grado di avviare e di gestire le aziende che nasceranno al termine del percorso previsto dal progetto Viaggi nella TerradiMezzo; pertanto, tutti i moduli formativi avranno contenuti molto pratici e saranno orientati all’operatività.

Le lezioni, che saranno svolte da manager aziendali, saranno attivate orientativamente entro l’ultima settimana di giugno e termineranno a fine novembre. La prima fase di attività in aula terminerà il 15 luglio avviando, durante il periodo estivo, uno stage pratico a sostegno della organizzazione di eventi archeologico-culturali e sociali.

Nel mese di settembre riprenderanno le lezioni in aula e si alterneranno ad ulteriori periodi di stage rivolti a realizzare attività pratiche con l’obiettivo di consolidare, in itinere, la formazione teorica.

Gli allievi del corso saranno inoltre coinvolti nella creazione di una cooperativa sociale e/o un’associazione di promozione sociale che si occuperà dell’erogazione di servizi ed attività a supporto del comparto del turismo culturale accessibile e del settore socio-educativo.

Al termine del corso formativo è previsto un esame finale al termine del quale ai corsisti sarà rilasciato un Attestato di frequenza.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...