Sicilia

A Messina Corso di formazione gratuito per Operatore Accoglienza Turisti

accoglienza

Scade il 29 settembre il termine di presentazione delle domande di iscrizione al Corso di formazione per Operatore Accoglienza Turisti.

Il corso, che rientra nell’ambito del progetto Mistral e nel programma di interventi finanziati dall’Unione Europea e dalla Regione siciliana, vede il Comune di Messina schierato in prima linea ed intende promuovere l’inclusione sociale di soggetti in situazioni di disagio e devianza giovanile, rafforzare l’integrazione sociale dei soggetti svantaggiati e contrastare i fenomeni di emarginazione sostenendo una maggiore partecipazione dei giovani in condizioni di marginalità alle opportunità occupazionali e formative.

Il corso, che è completamente gratuito, avrà una durata complessiva di 450 ore. Possono partecipare le persone che si trovano in stato di disagio o i giovani a rischio devianza. Non è richiesto nessun titolo di studio, ma i soggetti che faranno domanda dovranno risultare non in obbligo di istruzione o comunque disoccupati o inoccupati.

Al termine del percorso formativo i corsisti saranno in grado di conoscere le tecniche di comunicazione e relazione con il cliente; le tecniche base di inglese; le norme comportamentali e di buona accoglienza e quelle su igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro; riconoscere le esigenze dei portatori di bisogni speciali, sviluppando maggiore disponibilità nei tempi e qualità di servizi di accoglienza di tali clienti; conoscere le diverse tipologie di disabilità: sensoriali, mentali e psichiche o le problematiche di orientamento e comunicazione; conoscere gli alfabeti e le tecnologie informative ed informatiche per accrescere la cultura della “società della conoscenza” e saranno educati alla cittadinanza attiva.

Le lezioni, a frequenza obbligatoria, si svolgeranno presso il CIRS ONLUS CFP Messina – Salita Monsignor Francesco Bruno n. 22.

I corsisti riceveranno materiale didattico gratuito, un rimborso delle spese di viaggio e un’indennità di frequenza per gli allievi che parteciperanno almeno al 70% delle attività di formazione in aula previste dal percorso. (€.3,00 per ogni ora di attività effettivamente frequentata).

Al termine dell’attività formativa, per coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, previo esame finale, verrà rilasciato un Attestato di certificazione delle competenze acquisite.

12 sono i posti disponibili. Le domande di partecipazione, redatte mediante apposito modulo scaricabile dal sito www.cirsme.it, dovranno pervenire, a mezzo raccomandata A.R. (non farà fede il timbro postale), al CIRS ONLUS CFP – Salita Monsignor Francesco Bruno n. 22 – 98122 Messina, o consegnate a mano presso la sede entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 29/09/2011. Le domande dovranno essere corredate dalla seguente documentazione: copia documento di riconoscimento in corso di validità; copia Codice fiscale; dichiarazione di disponibilità rilasciata dall’Ente territoriale competente o autocertificazione che attesti lo stato di inoccupazione o disoccupazione.

Nel caso in cui il numero di domande ammissibili superi il numero di posti disponibili, si procederà ad una selezione attraverso test psico-attitudinali e colloqui individuali motivazionali.

La selezione avrà luogo presso la sede del CIRS Onlus CFP di Messina, sita in Salita Monsignor Francesco Bruno n. 22; la data sarà comunicata preventivamente agli aspiranti. La graduatoria degli ammessi al percorso formativo sarà comunque pubblicata entro 5 giorni dall’avvenuta selezione, mediante affissione presso la sede corsuale e pubblicazione sul sito internet del CIRS Onlus CFP .

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...