Lombardia

A Roma e a Milano Corsi Food & Beverage e Hotel Revenue Manager

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Team Management, la società di consulenza e formazione che si occupa della crescita e dello sviluppo delle persone e delle imprese nel settore turistico-alberghiero, ha programmato una serie di corsi di formazione rivolti a coloro che desiderano operare o riqualificarsi nel settore della ristorazione e della ricettività.

I corsi in programma per i prossimi mesi di febbraio e marzo sono tre:

Corso per Food & Beverage ManagerRoma, dal 21 al 24 febbraio 2012

Corso di Revenue Management Alberghiero Roma, dal 22 al 24 febbraio 2012

Corso per Food & Beverage ManagerMilano, dal 27 al 30 marzo 2012.

Il Corso per Food & Beverage Manager avrà una durata di 3/4 giorni ed ha l’obiettivo di fornire agli allievi una visione d’insieme degli strumenti basilari per una corretta gestione di tutti i fattori che concorrono ad una corretta gestione della ristorazione. La figura del Restaurant Manager è infatti una delle più richieste dal mercato del lavoro. Attualmente sono molte le aziende reclamano la difficoltà a reperire profili qualificati e adatti a ricoprire una mansione che presuppone conoscenze di marketing, management, budgeting, gestione delle risorse umane ecc.

L’iter formativo, che si svolgerà a Roma dal 21 al 24 febbraio 2012 presso l’Hotel Capannelle (Via Siderno, 37) e a Milano dal 27 al 30 marzo 2012 presso l’Istituto Salesiani – Don Bosco (Via Tonale, 19) si rivolge a coloro che desiderano operare nel settore della ristorazione e a quanti intendono avviare un’attività in questo settore e sono sprovvisti di conoscenze pratiche.

Durante le lezioni, tenute da docenti esperti, professionisti della formazione provenienti da concrete e comprovate esperienze manageriali maturate sul campo in contesti nazionali ed internazionali, saranno affrontate le seguenti tematiche: il ciclo della ristorazione e gli strumenti di controllo necessari; come si determina il costo complessivo dell’attività e la sua comparazione con il costo effettivo dei piatti venduti; l’analisi dei costi unitari della produzione, il modello della ricetta standard e la quantificazione della base di costo per il calcolo del prezzo di vendita; l’analisi del controllo attraverso l’uso degli indici di gestione; i principali metodi per la determinazione di un corretto sistema dei prezzi del menu, della carta dei vini e delle bevande; il concetto di margine; l’analisi dei ricavi e i modelli di controllo necessari; esempi di modelli di reporting analitici dell’attività come definire e costruire una organizzazione del lavoro adeguata alle necessità operative; il budget di previsione dei ricavi e dei costi di esercizio; il controllo dei costi del bar; il marketing della ristorazione; le leve del marketing mix; tendenze di consumo e comportamentali della clientela; esempi di menu per la ristorazione moderna, classica e contemporanea; come impostare un menu con criteri di efficacia di vendita e di margine; la gestione del beverage come strumento di marketing; la qualità del servizio e la customer satisfaction.

Tutte le tematiche su esposte saranno supportate da alcune esercitazioni d’aula e al termine delle lezioni ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di frequenza. Ai partecipanti che avranno bisogno di soggiornare nella sede del master sono inoltre previste numerose convenzioni con diverse strutture alberghiere.

Il Corso di Revenue Management Alberghiero, invece, si rivolge a quanti desiderano operare nel settore della ricettività, a coloro che vogliono intraprendere una professione nel settore turistico con alti contenuti specialistici e a quanti intendono specializzarsi nella funzione del Revenue Management Alberghiero.

L’iter formativo nasce per far fronte al forte calo di presenze che il settore dell’ospitalità sta registrando su tutto il territorio nazionale. Il Revenue Management è infatti l’unico sistema che consente di stare una sterzata concreta a questa tendenza poiché esso si focalizza sulla gestione delle capacità disponibili (camere d’albergo, posti a sedere nel trasporto aereo) ed ha come obiettivo l’ottimizzazione del volume di affari. La tecnica di vendita che deriva dal Revenue Management consente infatti di modificare i ricavi per unità sulla base del reale andamento della domanda, realizzando i maggiori ricavi e il più alto tasso di vendite possibile in ogni periodo dell’anno, applicando prezzi più alti quando la domanda è più elevata e prezzi scontati quando è più bassa.

Il corso, che si svolgerà a Roma dal 22 al 24 febbraio 2012 presso l’Hotel Capannelle (Via Siderno, 37), avrà una durata complessiva di tre giorni durante i quali gli allievi affronteranno le seguenti tematiche: Prospettive del settore alberghiero: trend e opportunità; Tecniche per il contenimento dei costi; Resistenze psicologiche al mercato; Costo variabile e prezzi camera in bassa occupazione; De-stagionalizzare nel Sud; Uso dell’Indice REVPAR; Dall’Yield Management al Revenue Management; Teoria dei prezzi differenziati delle camere di Hotel; Segmenti di mercato: analisi e opportunità; Il segmento leisure: caratteristiche e opportunità commerciali; Il segmento business: caratteristiche e opportunità commerciali; Efficienza delle convenzione aziendali: cluster; Monitoraggio sui contratti di allotment; Coefficiente GRASSO di efficienza di allotment; I canali informatici: IDS (Internet Distribution System) e GDS (Global Distribution System); Il Web Marketing; Il “nesting” e la gestione dell’alta occupazione; Analisi dei dati storici; Il “Forecasting”; nelle prenotazioni; Creazione del calendario “Revenue Oriented”; Il mercato obiettivo per l’Hotel Le promozioni; L’importanza della vendita degli extra ASP (Average Spendine Power); Esercitazione e pratica su software specializzati; La gestione della prenotazione: tecniche; La materializzazione delle prenotazioni; L'”upselling” al check in; Il “downselling” telefonico in bassa occupazione; La vendita del walk-in Spillage/Spoilage.

Alla fine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

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