Lazio

A Roma un corso per Organizzatore di eventi e congressi

Il settore degli eventi e dei congressi è in notevole ascesa. Si stanno modificando le caratteristiche strutturali del mercato degli eventi aggregativi: migliora la qualità della produzione e crescono gli eventi di grandi dimensioni e di maggiore durata, a carattere internazionale e associativo. In particolare, l’organizzazione di eventi artistici e culturali amplia l’offerta turistica nell’arco di tutto l’anno, soprattutto in quelle regioni in cui il turismo è presente solo in alcuni mesi.

La Team Management consulting società di consulenza e formazione ha organizzato un “Corso per Organizzatore di Eventi e Congressi” che si terrà a Roma dal 28 al 30 settembre 2010.
Il corso è finalizzato alla formazione di nuovi professionisti esperti nel campo della moderna comunicazione, in grado di ideare, progettare, realizzare e promuovere diverse tipologie di eventi, da quelli di carattere culturale, come l’allestimento di mostre permanenti, eventi culturali, alla realizzazione di convention, meeting e congressi. Esiste, infatti, un numero elevato di occasioni, situazioni che coinvolgono l’imprese, le associazioni, le istituzioni a vivere dei momenti di aggregazione per comunicare, informare, confrontarsi. Ognuno di essi deriva da una specifica strategia, possiede ed esprime una sua dimensione, importanza, modello organizzativo ed impatto: la comunicazione che dovrà essere dispiegata, sia per preparare che per gestire, che per seguire ogni evento, dovrà necessariamente essere commisurata alle sue peculiarità.

Obiettivi
Il percorso di formazione si pone come obiettivo quello di creare la figura dell’organizzatore di convegni e congressi aziendali che è il responsabile di tutta l’attività di organizzazione e coordinamento delle manifestazioni congressuali, che va dal primo approccio con il cliente alla fase finale di realizzazione.

Programma Tipologia e definizioni delle manifestazioni congressuali – Carattere stagionale – Durata media dei convegni e del soggiorno dei partecipanti – Criteri di scelta dei Paesi e città ospitanti – Il Convention Bureau – Servizi e problematica dei Palazzi dei congressi e dei Centri congressuali – Vettori – Logistica: alberghi e ristoranti – Professional Congress Organizer (PCO) – Campi d’attività e remunerazione – Le associazioni professionali di categoria – lo studio di fattibilità dalla ricerca della sede ideale alla candidatura. Condizioni del successo: tempo, finanze e risorse umane – Creazione del budget – Uscite e controllo budgetario – Promozione dell’evento congressuale. Promozione interna ed esterna – Ufficio stampa, comunicati e conferenze stampa – Grafica, impaginazione e produzione degli stampati – Creazione dei programmi di lavoro, collaterali e per accompagnatori. Accoglienza – Sicurezza dei luoghi di lavoro e di soggiorno – i rischi delle persone e della proprietà- Emergenza medica e catastrofi naturali. Responsabilità e assicurazioni- scelta delle sale, dei presidenti e degli oratori. Servizi linguistici: interpretazione e traduzione. Le tele-conferenze satellitari – Organizzazione e svolgimento dell’esposizione congressuale. Smantellamento della sede – Operazioni di liquidazione – circuiti dopo il congresso – Bilancio finale – Metodi di valutazione dei risultati. Case histories, esercitazioni pratiche.

Sedi e date
dal 28 al 30 settembre 2010 HOTEL CAPANNELLE a Roma Via Siderno, 37 (Statuario).

Alloggi convenzionati
Per chi ha necessità di alloggiare a Roma può soggiornare presso l’Hotel Capannelle sede dei corso; camera singola 60,00 € a notte con colazione, camera doppia per due persone 80,00 € con colazione.

Quota d’iscrizione
Quota d’iscrizione € 690,00 Tasse incluse.

Per le iscrizioni online € 590,00 Tasse incluse. Promozione per le iscrizioni online dei nostri utenti € 490 (Tasse incluse)

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...