Toscana

A Siena Corso Ifts INN Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive

Disposta la proroga al 15 giugno 2010 del tempo utile per le iscrizioni: possono farlo ora occupati, disoccupati, inoccupati maggiorenni, tutti coloro che sono in possesso di diplomi attestanti il compimento del percorso formativo relativo al secondo ciclo d’istruzione con priorità per coloro che hanno un diploma ITT, preferibilmente con indirizzo turistico, ovvero, Istituto Tecnico Statale per il Turismo o Istituto Professionale – Istituto professionale per i Servizi Commerciali e Turistici (qualifica triennale) e Alberghiero – o in Possesso di qualifica professionale nell’ambito del settore economico di riferimento.

Il Cescot Siena, in attuazione del Piano IFTS 2007/2010, realizzato con le risorse Finanziarie del Ministero della Pubblica istruzione, Ministero della salute e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana, organizza un corso IFTS gratuito intitolato: “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive”, di 960 ore in programma tra giugno e dicembre 2010 a Siena (in SS Levante, 10). Il Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive svolge attività di coordinamento e/o organizzazione e/o programmazione e/o gestione e/o controllo dei diversi reparti aziendali. I posti disponibili sono 20 è prevista una selezione. Il percorso è rivolto a occupati, disoccupati e inoccupati, maggiorenni. Sono partner del progetto formativo Eurobic Toscana Sud, Universita` di Siena, Confesercenti Siena, Terme Antica Querciolaia Spa; Terme di Chianciano S.p.a., Societa` Cooperativa di promozione Turistica- Siena, Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione P.Artusi.

Destinatari e requisiti per la partecipazione:
N. 20 partecipanti, Occupati, Disoccupati, Inoccupati, maggiorenni in possesso del titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione -Istituto Tecnico Statale per il Turismo o Istituto Professionale – Istituto professionale per i Servizi Commerciali e Turistici (qualifica triennale) e Alberghiero – o in possesso di qualifica professionale nell’ambito del settore economico di riferimento.
Altri diplomi vengono presi in considerazione solo se il richiedente dimostra di aver svolto almeno 2 anni di attività lavorativa nel settore turistico. Il 50% dei posti è riservato alle donne.

Durata: 460 ore di aula + 500 ore di stage.

Moduli del percorso formativo:
Lingua Inglese per l’accoglienza turistica – 40 ore
Informatica di base – 36 ore
Tematiche del lavoro – 8 ore
Legislazione, contrattualistica di settore – 22 ore
Mercato turistico e risorse territoriali – 24 ore
Competenze di azione – 12 ore
Economia e gestione delle imprese turistiche – 52 ore
Programmazione e controllo delle imprese turistiche – 40 ore
Marketing turistico internazionale e locale – 60 ore
Promozione e tecniche di ricevimento e custode care – 60 ore
Gestione del personale alberghiero – 28 ore
Gestione Alberghiera e revenue management – 78 ore

Stage
500 ore saranno dedicate allo svolgimento di uno stage-tirocinio presso aziende del settore, più specificatamente, di 20 allievi saranno selezionati 14 allievi per svolgere 200 ore di stage all’estero mentre 300 ore presso un’azienda italiana, i restanti allievi svolgeranno 500 ore di stage presso aziende del settore in Italia

Tipo di certificazione finale rilasciata: frequenza
Modalità di selezione: Test informatica einglese e colloquio motivazionale

Scadenza iscrizioni entro il 15 giugno

Per informazioni ulteriori chiamare 0577 252221 – Cescot Siena Confesercenti S.S. 73 Levante n. 10 53100 Siena