Sicilia

Corsi di formazione continua a distanza per lavoratori e imprese del settore turistico di Sicilia

corsi turismo uet

Corsi di formazione continua a distanza rivolti alle lavoratrici, ai lavoratori, sia dipendenti che autonomi, ed agli imprenditori del settore turistico siciliano mirati al perfezionamento ed all’aggiornamento delle competenze professionali nelle diverse aree di interesse direttamente o indirettamente legate alla produzione e/o all’erogazione di servizi turistici.
I corsi fanno parte del Progetto “La Bottega dell’Apprendimento 2009” che si sviluppa attraverso una articolata offerta formativa fruibile attraverso una piattaforma di formazione a distanza grazie alla quale i lavoratori possono accedere ed utilizzare i moduli di formazione prescelti secondo modalità, tempi e condizioni costruite in piena autonomia. L’offerta formativa va dalla formazione linguistica a quella tecnologica, passando attraverso moduli dedicati all’area amministrativa, al servizio in sala ed ai piani, unitamente ad una serie di moduli mirati all’informatica, alla gestione ed alla valorizzazione delle risorse umane. Grazie alla LR 24/76, la partecipazione ai corsi è gratuita.

Sede di svolgimento: Regione Sicilia
Destinatari: Lavoratori sia dipendenti che autonomi ed imprenditori del settore turistico siciliano
Obiettivi: Rispondere alle esigenze del settore turistico regionale che intende elevare il proprio livello di competenze professionali
Articolazione: Formazione a distanza (FAD) – vedi elenco a seguire –
Requisiti di partecipazione: Occupati settore Turismo Residenti in Sicilia
Costi di partecipazione: gratuiti per lavoratori, sia autonomi che dipendenti e per imprenditori del comparto turistico regionale siciliano

Elenco UFC  – Offerta Formativa PROF 2009

  • AREA FORMAZIONE LINGUISTICA

UFC 101 In sala – Esercitazioni, dizionario e dialoghi mirati
UFC 102 Al ricevimento – Esercitazioni, dizionario e dialoghi mirati
UFC 103 Ai piani – Esercitazioni, dizionario e dialoghi mirati
UFC 104 Commerciale – Esercitazioni, dizionario e dialoghi mirati

  • AREA AMMINISTRAZIONE E GESTIONE

UFC 201 Problem Solving (Affrontare e risolvere problemi nelle imprese turistiche)
UFC 202 Curare la gestione degli acquisti in albergo di piccole e medie dimensioni
UFC 203 Basilea 2. Pericoli o opportunità?
UFC 204 La contabilità manageriale.
UFC 205 Concetti generali aziendali e prime nozioni di finanza
UFC 206 Le diverse tipologie di crediti
UFC 207 Saper pianificare
UFC 208 Conoscere i costi
UFC 209 Saper guidare un’azienda

  • AREA SERVIZIO ALLOGGIO

UFC 301 Pianificare, coordinare e controllare l’efficienza del servizio alloggio
UFC 302 Pianificare, coordinare e controllare l’immagine delle aree comuni e del personale di contatto
UFC 303 Controllare la qualità del servizio alloggio
UFC 304 Effettuare una corretta pulizia delle camere

  • AREA WEB E TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE

UFC 401 Promuovere i servizi attraverso il mercato digitale e gestire i rapporti con il cliente on-line
UFC 402  Siti web e loro gestione tecnica e tattica –  corso base;
UFC 403 Siti web e loro gestione tecnica e tattica –  corso avanzato
UFC 404 L’E-commerce e l’Open Source ‘OpenCommercio’
UFC 405 Promuovere il pacchetto turistico sul WEB
UFC 406 Fotografia Digitale – Modulo 1
UFC 407 Fotografia Digitale – Modulo 2

  • AREA SALA E CUCINA

UFC 501 Preparare e servire gli aperitivi per rispondere alle attuali tendenze (Happy Hour)
UFC 502 Promuovere ed incentivare la vendita di piatti preparati in sala con la tecnica del flambage
UFC 503 Organizzare e gestire il servizio delle piccole colazioni
UFC 504 Progettare menù per caratterizzare l’offerta ristorativa
UFC 505 Selezionare i vini siciliani per un corretto abbinamento con i piatti di cucina locale
UFC 506 Elaborare la carta e promuovere la vendita dei vini al ristorante
UFC 507 Progettare e gestire locali prevalentemente orientati al servizio delle birre
UFC 508 Preparare piatti a base di ortaggi e verdure tratti dalle cucine locali siciliane
UFC 509 Progettare menù per caratterizzare l’offerta ristorativa
UFC 510 Elaborare menù mirati per bambini ed anziani
UFC 511 Produrre ed utilizzare le paste fresche e le paste ripiene nella ristorazione

  • AREA INFORMATICA

UFC 601 Introduzione a Microsoft Office 2007
UFC 602 Word 2007 – Creazione e gestione di documenti efficaci – mod. 1
UFC 603 Word 2007 – Creazione e gestione di documenti efficaci – mod. 2
UFC 604 Word 2007 – Creazione e gestione di documenti aziendali e commerciali – mod. 1
UFC 605 Word 2007 – Creazione e gestione di documenti aziendali e commerciali – mod. 2
UFC 606 Excel 2007 mod. 1- Il foglio di lavoro
UFC 607 Excel 2007 – Excel al servizio della gestione aziendale – mod. 1
UFC 608 Excel 2007 – Excel al servizio della gestione aziendale – mod. 2
UFC 609 Excel 2007 – Gestione dei grafici e delle presentazioni efficaci
UFC 610 Power Point 2007 – Modelli e presentazioni ipertestuali
UFC 611 Power Point 2007 – Come presentare l’azienda – mod. 1
UFC 612 Power Point 2007 – Come presentare l’azienda – mod. 2
UFC 613 Power Point 2007 – La multimedialità
UFC 614 Outlook 2007 – Il mio account
UFC 615 Outlook 2007 – Come personalizzare il proprio account
UFC 616 Outlook 2007 – Oltre la gestione della posta
UFC 617 Gestione integrata dei software di Office 2007 – Grafica libera
UFC 618 Gestione integrata dei software di Office 2007 – Ufficio Smart

  • AREA EVENTI

UFC 701 Progettare l’organizzazione di un centro benessere, fitness e bellezza in albergo
UFC 702 Progettare l’organizzazione e la gestione di manifestazioni richieste dall’esterno o promosse dall’azienda

  • AREA FRONT OFFICE

UFC 801 Comunicare nelle imprese turistiche
UFC 802 Gestire la comunicazione telefonica
UFC 803 Garantire un’accoglienza adeguata e un’assistenza idonea agli ospiti diversamente abili

  • AREA COMUNICAZIONE E FORMAZIONE

UFC 901 Lavorare in gruppo nelle imprese turistiche
UFC 902 Svolgere attività di coaching (curare l’aggiornamento professionale dei dipendenti)
UFC 903 Sostenere l’efficacia delle attività di formazione in auto apprendimento
UFC 904 Riconoscere il ruolo centrale dell’auto valutazione per il miglioramento delle competenze possedute
UFC 905 Stabilire relazioni efficaci con i clienti e coi colleghi.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...