Selezionati

Corsi e Master nel Turismo

Corsi Destination Management

Riparte da ottobre la nuova programmazione dei corsi UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, la scuola di specializzazione internazionale che opera dal 1993 in Italia e con sedi a Roma, Milano, Palermo e Shanghai.

L’ offerta formativa sempre più ampia con una particolare attenzione ai bisogni delle aziende consente alla UET di avere un significativo inserimento di studenti, che al completamento degli studi trovano un’effettiva collocazione nel mondo del lavoro.

I corsi la cui partenza è prevista per il prossimo 4 ottobre riguardano sia l’incomin/outgoing sia il settore ricettivo.
Per prendere un appuntamento, per un orientamento ai corsi ed alle professioni in uscita, gratuito e non vincolante all’iscrizione, è sufficiente telefonare o inviare una mail con tale richiesta precisando il giorno e l’orario.

Per quanto riguarda il settore delle Agenzia di Viaggi e Tour Operator viene proposta in una formula rinnovata la XVIII Edizione del CSTO – Certificato Superiore di Turismo Operativo che si rivolge a diplomati che intendono acquisire una specializzazione nel settore delle agenzie di viaggio, tour operator e compagnie aeree.
La figura professionale in uscita sarà in grado di gestire le relazioni con i clienti all’interno di un’agenzia viaggio (vendita di un pacchetto da catalogo, emissione biglietteria), sarà in possesso delle competenze tecniche per inserirsi nel settore programmazione di un tour operator, occuparsi degli aspetti legati alla contabilità e all’amministrazione; conoscerà le nozioni di base del marketing per poter lavorare all’interno del settore commerciale e marketing di una compagnia aerea.

Il corso – che ha una durata di tre mesi di teoria seguiti da tre mesi di stage – offre una panoramica sui vari aspetti che caratterizzano la professione concentrandosi in particolar modo sugli aspetti pratici e operativi. I docenti che operano attivamente nel settore, trasferiscono ai partecipanti le informazioni utili per un rapido inserimento lavorativo. Inoltre, al termine del corso i partecipanti avranno acquisito la preparazione di base necessaria per consentire loro di affrontare l’esame per l’abilitazione alla professione di Accompagnatore turistico e/o Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi.

Parallelamente per il settore Alberghiero è in partenza la XVIII edizione del CMA – Certificato di Management Alberghiero che si rivolge a diplomati che intendono acquisire un’adeguata preparazione all’esercizio della professione alberghiera. Tale corso viene consigliato a chi non ha significative esperienze nel settore e intende impadronirsi dei contenuti teorico-pratici per inserirsi con successo nel mondo degli alberghi e della ricettività in generale.
Durante la formazione in aula vengono analizzate nel dettaglio le peculiarità dei reparti della struttura alberghiera: front-office, amministrazione, food & beverage, organizzazione congressuale, marketing. Il materiale didattico è costituito da dispense appositamente predisposte; è, inoltre, prevista la formazione relativa al sistema di prenotazione Fidelio, uno dei principali software di gestione alberghiera utilizzato dalle più prestigiose catene alberghiere.

Per color che invece hanno capitalizzato un esperienza almeno biennale nel settore oppure sono in possesso del diploma di laurea viene proposto il consolidato Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive  che nasce nel 2005 dalla richiesta di formazione qualificata proveniente dal mercato alberghiero alla ricerca di figure professionali in possesso di adeguate competenze gestionali.

Il Master ha una durata di quattro mesi di teoria seguiti da tre mesi di stage in strutture Alberghiere di grande prestigio.

Durante la fase d’aula vengono analizzati nel dettaglio le caratteristiche operative di tutti i reparti che costituiscono una moderna organizzazione alberghiera per trasferire ai partecipanti conoscenze specifiche. Obiettivo finale è di formare dei junior manager che possano inserirsi nel settore marketing, comunicazione, amministrazione, economato, risorse umane, congressuale, food & beverage presso catene alberghiere e alberghi di categoria superiore.

Per il settore incoming/outgoing quest’anno viene proposta un’edizione rinnovata ed implementata del Master in Management delle Destinazioni Turistiche Strategia – Programmazione – Innovazione.

Il Master ha la formula weekend ovvero il venerdì ed il sabato per otto ore a giornata ed intende fornire gli strumenti per progettare e realizzare l’offerta turistica con una particolare attenzione a quei settori che oggi si presentano strategici per l’economia in quanto rappresentativi di nicchie di mercato con una forte e costante domanda. La figura professionale in uscita è un esperto in grado di identificare e creare nuove forme di turismo tematico (i tour enogastronomici, il turismo avventura, il cicloturismo, turismo sociale, turismo scolastico, turismo religioso…) e che abbia competenze di programmazione, di promozione del prodotto (con particolare attenzione alle più attuali tecniche di comunicazione e vendita attraverso il web), di pianificazione e realizzazione di indagini mirate alla rilevazione dei fabbisogni e delle potenzialità di sviluppo.

Il corpo docenti per entrambe i Master è costituto prevalentemente da esperti di settore che portano in aula la propria esperienza quotidiana e da docenti universitari con un apporto didatticamente più strutturato quindi perfettamente sinergico all’esperienza pratica. Le selezioni , gratuite e non vincolanti, si svolgeranno venerdì 18 giugno a Roma lunedì 21 giugno a Milano

Per ulteriori informazioni:
Roma: info@uetroma.it – tel. 06.68805845
Milano: milano@uetitalia.it tel. 02.76008315

www.uetitalia.it

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...