Corsi turismo on line

Corsi Online Event Management

corsi online event management

I Corsi Online Event Management si propongono come valida alternativa ai percorsi formativi tradizionali, consentendo anche a chi già lavora – o comunque a chi desidera operare in questo settore – di specializzarsi senza la necessità di seguire corsi in città spesso distanti dalla residenza abituale e in orari prestabiliti.

Diventare event manager significa formarsi per gestire, organizzare e pianificare eventi a tutto campo: si va dai matrimoni alle convention, dai meeting ai congressi.

Al tempo stesso la formazione online consente di puntare sulle singole e più specifiche specializzazioni: ecco allora che navigando sul web si possono trovare corsi online wedding planner o, ancora, un corso party planner.

Professione Event Manager

Un corso organizzazione eventi online offre una panoramica completa di una professione che abbraccia anche altri settori: oltre a inserirsi nell’ambito dell’hospitality management (si pensi all’organizzazione di convegni o matrimoni negli hotel), l’esperto di pianificazione eventi sviluppa anche competenze legate al web marketing management.

Più in generale l’event manager si occupa di ogni minimo dettaglio relativo all’organizzazione di una cerimonia o di una convention: si va dalla realizzazione del preventivo alla logistica, dalla cura di tutti gli aspetti tecnici alla promozione dell’evento.

Corsi Online Event Management: a chi si rivolgono

Ma a chi si rivolgono i corsi di formazione online dedicati all’event management?

Sostanzialmente a tutti: possono scegliere di acquisire nuove competenze i laureati in Scienze del turismo, ma anche i diplomati, a partire da quelli che hanno frequentato la scuola alberghiera.

Sul fronte event management non è affatto escluso trovare corsi online per disoccupati, così com’è tutt’altro che infrequente trovare ad esempio un corso wedding planner online gratis.

Indubbiamente un corso organizzazione eventi gratuito riscuote interesse. Ma non sempre queste occasioni hanno lo stesso spessore dei corsi online riconosciuti, che permettono di conseguire un attestato realmente spendibile in ambito lavorativo.

Ma al di là della scelta fra corsi gratuiti o a pagamento (non sempre quelli che hanno un costo sono efficaci o, peggio ancora, possono rivelarsi truffaldini), quello che realmente è la praticità della formazione online.

A lezione quando e dove vuoi

Seguire le lezioni che spiegano come diventare event manager direttamente sul web significa di poterlo fare in qualunque orario, in qualunque posto.

Si pensi a chi già lavora nel settore ma vuole specializzarsi o aggiornarsi: può farlo nel tempo libero, senza necessariamente chiedere dei giorni di permesso (magari nemmeno retribuiti.

I corsi a distanza per certi versi sono come la scuola serale, ma con una differenza: l’orario delle lezioni lo stabilisci tu.

E poi c’è il discorso della sede dei Corsi Online Event Management: non tutti possono raggiungere agevolmente scuole ed enti di formazione che generalmente operano nelle grandi città.

L’opzione della formazione online non solo azzera le distanze, ma consente di abbattere le i costi di viaggio e soggiorno.

Altri Corsi Online Event Management

In ogni caso l’offerta formativa è ampia e non si limita ai corsi dedicati agli aspiranti event manager o ai professionisti che desiderano specializzarsi.

Anche i MICE Manager (Meeting, Incentive, Congress, Event Manager) o i PCO Manager (Professional Congress Organizer Manager) sono molto richiesti.

I Corsi Online Event Management, infatti, vanno anche nello specifico: ad esempio è possibile specializzarsi non solo per diventare wedding planner (professione che negli ultimi anni ha fatto registrare una crescita importante) ma anche per ricoprire l’altrettanto richiesto ruolo di party planner.

Si tratta di figure professionali indubbiamente innovative, dettate dall’evoluzione del mercato. Che ormai non lascia più nulla al caso.

Dalla convention di respiro nazionale, al meeting locale o alla festa in famiglia: tutti ambiscono a un’organizzazione di eventi che sia perfetta, da ricordare.
E per ottenere questo risultato occorrono figure professionali adeguatamente formate, che sappiano interpretare le esigenze della clientela.

I corsi di formazione online, da questo punto di vista, possono dare risposte convincenti.

Gli sbocchi occupazionali

Gli sbocchi occupazionali, soprattutto se si ha a che fare con corsi di formazione on line riconosciuti, sono tutt’altro che trascurabili: si può lavorare per conto di agenzie specializzate, ma anche per hotel e strutture ricettive Event & Congress.

Insomma: si può lavorare sia nell’industria alberghiera sia in quella turistica. Buone opportunità anche nelle agenzie di pubblicità, negli uffici stampa o presso enti.

Con le competenze acquisite attraverso master o corsi online event management, inoltre, si può seriamente valutare l’ipotesi di mettersi in proprio aprendo un’agenzia di organizzazione eventi o svolgendo attività di consulenza.

2.289 visite

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...