Liguria

Corso Allievi Cuochi di bordo per Costa Crociere

Costa Crociere, nell’ambito dell’Asse II del programma operativo obiettivo 2 “Competitività Regionale e Occupazione”, organizza in collaborazione con la Provincia di Savona il corso Ready for excellence – Allievi Cuochi di bordo – (rif. ACO 1), figura professionale che opera a bordo della nave da crociera all’interno della cucina.
L’allievo Cuoco di bordo prevede la conoscenza generale dell’organizzazione della nave da crociera e delle responsabilità lavorative, la permanenza presso le varie partite di cucina sotto la guida di responsabili per l’apprendimento delle tecniche di base, l’inserimento produttivo nelle varie partite di cucina sotto la guida dei responsabili, la conoscenza generale della cucina e della sua organizzazione e delle responsabilità di ogni partita e della direzione di cucina, la conoscenza della normativa igienico sanitaria di riferimento, la conoscenza e svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo.
Il corso è cofinanziato dall’Unione Europea (Fondo Sociale), è a partecipazione gratuita e l’accesso è subordinato al superamento delle prove di selezione.

Il corso è rivolto a 18 persone di cittadinanza europea disoccupate, inoccupate e inattive (ambosessi). L’accesso ai corsi avviene nel rispetto delle norme di cui alla L. 125/91 (pari opportunità).
Al termine dell’intervento formativo saranno inseriti a bordo delle navi Costa, almeno il 60% dei partecipanti che abbiano conseguito l’attestato di specializzazione.
La tipologia del contratto di lavoro prevista da Costa è disciplinata dal contratto collettivo  (CCNL 1992) del settore per i marittimi imbarcati su navi da crociera.
Al termine del corso teorico verrà rilasciato un attestato di specializzazione per cuoco – COD. ISTAT. 522105

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 18.00 del 26 Marzo 2010. Non saranno accettate domande pervenute oltre tale data ancorché spedite entro il termine indicato.

La durata del corso è di 336 ore totali così suddivise:
– attività teorica: 320 ore
– attività pratica (affiancamento on the job): 16 ore
Le lezioni si svolgeranno con modalità interattive.

La parte teorico pratica del corso avrà luogo a Varazze (SV) presso il CFTA Elio Miretti, la parte di affiancamento on the job si svolgerà a bordo delle navi della flotta Costa.

Le lezioni si svolgeranno, salvo ragioni di forza maggiore, dal lunedì al sabato con il seguente orario: 09,00 – 13,00 e 14,00 – 18,00.
La frequenza è obbligatoria; la mancata frequenza a più del 15% delle ore complessive del corso comporterà la dismissione dell’allievo.

La frequenza al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione.
Per l’ammissione al corso è necessario essere in possesso del passaporto o documentazione attestante la richiesta dello stesso.

Titolo di studio richiesto e ulteriori requisiti di accesso:
Diploma di scuola superiore alberghiera o qualifica di operatore dei servizi di cucina
– essere in regola con gli obblighi di leva
– possedere una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
– attitudine al ruolo e al lavoro a bordo di navi da crociera.
Non è richiesta precedente esperienza professionale.
I requisiti sopra richiesti devono essere posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni al corso.

133 visite

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...

Vai alla scheda scuola »

Contatta la scuola

Accetto l'informativa sulla privacy