Umbria

Corso Cuoco esperto nella valorizzazione della cucina del territorio a Perugia

corsi cuoco

Scadono l’11 agosto 2010 i termini per candidarsi al Corso gratuito per Cuoco esperto nella valorizzazione della cucina del territorio che si terrà a Perugia nel mese di Settembre. Destinatari sono disoccupati e inoccupati in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria di II° grado. Il corso è riservato a n°. 15 allievi/e di cui n°. 7 posti riservati alle donne, residenti o domiciliati/e in Umbria, in possesso di competenze di lingua inglese di base e informatiche di base. Nel caso di cittadini stranieri essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

Il corso avrà una durata di 300 ore di aula ed un’esperienza lavorativa di 6 mesi (per un massimo di 8 ore giornaliere e 120 ore mensili). Ai partecipanti verrà erogata una borsa lavoro per il periodo di svolgimento dell’esperienza pratica pari ad € 800/00 (Euro ottocento/00) mensili al lordo degli oneri previsti dalla normativa vigente L’importo sarà ridotto proporzionalmente qualora la presenza risulti inferiore alle 120 ore mensili.

Il cuoco esperto nella valorizzazione della cucina del territorio garantisce la gestione della cucina di una struttura ristorativa in particolare ristoranti tipici. La figura professionale opera sul versante della produzione di piatti elaborati in un’ottica di valorizzazione delle risorse agroalimentari di qualità e della cultura del territorio, avendo conoscenza del legame che intercorre tra comportamenti alimentari, cultura e tradizione alimentare locale, favorendo la tracciabilità e recuperando gli elementi fondamentali della geografia culinaria del territorio. Il cuoco esperto nella valorizzazione della cucina del territorio si relaziona principalmente con i diretti subordinati (Aiuto cuoco, commis di cucina), con i camerieri, con il food & beverage manager e con maÎtre e sommelier. L’impiego del cuoco esperto si svolge presso le aziende aventi una funzione di produzione culinaria legata alla culture ed alle tradizioni del territorio, quali ristoranti tipici/tradizionali ed alberghi con annesso ristorante. La regolare frequenza (minimo 75% di presenza del monte ore complessivo dell’attività formativa e minimo 75% di presenza del monte ore totale dell’esperienza pratica), nonché il superamento dell’esame finale, danno diritto al rilascio di un Attestato di Qualifica Professionale.

Articolazione del Corso Cuoco esperto nella valorizzazione della cucina del territorio
Il Percorso prevede un’ attività formativa di n°300 ed un’esperienza pratica della durata di 6 mesi per un totale di 720 ore (per un massimo di 8 ore giornaliere e 120 ore mensili) che sarà realizzata presso strutture pubbliche e private localizzate nel territorio della regione Umbria. L’attività formativa si articolerà nei seguenti moduli:

  • Modulo n. 1, Cultura dell’alimentazione, ore 10;
  • Modulo n. 2, Scienze – tecnologie alimentari e della ristorazione, ore 90;
  • Modulo n. 3, L’impresa di ristorazione: organizzazione e gestione, ore 30;
  • Modulo n. 4, Cucina tipica e della tradizione, ore 170.

Per ulteriori informazioni inviare email a Corso Cuoco esperto nella valorizzazione della cucina del territorio a Perugia

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...