Lazio

Corso di Alta Specializzazione in Hotel E-Distribution Management

e distribution management roma

Si svolgerà dal 3 al 7 Settembre 2012 il Corso di Alta Specializzazione in Hotel E-Distribution Management, organizzato da IHMA – International Hospitality Management Academy, l’istituto di alta formazione gestito dai migliori professionisti dell’Hôtellerie che, attraverso i suoi Corsi, forma figure professionali in grado di ricoprire incarichi manageriali sviluppando carriere di alto livello nella specializzazione scelta, in Italia o all’estero, caratterizzate soprattutto dalla rapidità della propria evoluzione.

Questo percorso di Alta Specializzazione, che si terrà a Roma, vede abbinato ad una tradizionale esposizione in aula l’utilizzo delle tecniche di Active-Learning,  e si caratterizza per la presenza di numerose esercitazioni pratiche riferite al settore alberghiero & turistico.

Il Corso di Alta Specializzazione in Hotel E-Distribution Management nasce in funzione della costante evoluzione subìta dalla distribuzione alberghiera online. Basti pensare che soltanto negli ultimi 5 anni le OTA (online travel agent) hanno cambiato radicalmente il modo di vendere e distribuire le strutture alberghiere sul mercato.  Per questo motivo, oggi più che mai, riusire a sfruttare le potenzialità offerte dai nuovi mezzi tecnologici  è diventata una condizione essenziale di successo per tutte le strutture alberghiere.

Attraverso concrete metodologie orientate alla massimizzazione della vendita, quale l’utilizzo pratico dell’aggiornamento delle informazioni nelle extranet, i partecipanti del Corso di Alta Specializzazione in Hotel E-Distribution Management saranno in grado di creare il giusto connubio fra canali diretti (booking engine) e canali indiretti (OTA), al fine di riuscire ad ottimizzare i risultati economici della struttura.

Durante il percorso formativo i partecipanti potranno acquisire una visione ampliata e di livello internazionale del mondo della distribuzione alberghiera, acquisendo le migliori competenze tecniche per sfruttare al meglio l’utilizzo di questi canali, da un punto di vista strategico ed operativo. Al termine del percorso gli allievi saranno infatti in grado di utilizzare le migliori tecniche di gestione nella E-Distribution alberghiera, di applicare immediatamente nella propria azienda il contenuto didattico erogato e di prepararsi a ricoprire in maniera professionale ruoli di E-Distribution Manager all’interno di contesti lavorativi internazionali.

Programma

Corso di Alta Specializzazione in Hotel E-Distribution Management
Durata: 5 giorni

Modulo 1: Introduzione all’Hospitality E-Distribution

Docente: Roberto Santececca
Durata: 8 ore

Obiettivi
– Introduzione al mondo della E-Distribuzione alberghiera;
– Conoscere l’evoluzione futura della E- Distribuzione alberghiera;
– Perfezionare la conoscenza sull’utilizzo della tecnologia per la E- Distribuzione alberghiera.

Programma del Seminario
• La E-Distribuzione Alberghiera: Cenni introduttivi;
• Storia della E-Distribuzione alberghiera;
• Lo Stato dell’arte: a che punto siamo arrivati?;
• Analisi Economica dei vai canali;
• Proliferazione dei canali-segmenti e media;
• I Cambiamenti organizzativi necessari da attuare;
• Il Business Intelligence Model;
• Il Valore del Marchio e il coinvolgimento del cliente;
• Nuove Tecnologie, Nuovi Mercati.

Modulo 2: Tecnologia per l’Hotel E-Distributione e l’Ottimizzazione della vendita nel GDS

Docente: Roberto Santececca
Durata: 8 ore

Obiettivi
– Conoscere perfettamente l’infrastruttura tecnologia per la e-distribuzione;
– Saper utilizzare il pms, crs e gds in un’ottica di e-distribuzione;
– Padroneggiare le migliori tecniche per ottimizzare la vendita nel GDS.

Programma del Seminario
• La E-Distribuzione: l’infrastruttura Tecnologica;
• Il PMS: il luogo dove risiede l’informazione;
• Il CRS – Central Reservation System;
• Il GDS – Global Distribution System;
• Come ottimizzare la vendita con il GDS;
• Gli RFP e le Corporate Rate;
• Come Utilizzare al meglio Lanyon e gli altri strumenti di Business Travel.

Modulo 3: La gestione strategica delle OTA e del Booking Engine

Docente: Roberto Santececca
Durata: 8 ore

Obiettivi
– Conoscere tutti i principali modelli di business e il relativo funzionamento;
– Saper utilizzare al meglio le extranet dei principali operatori;
– Padroneggiare le migliori tecniche per ottimizzare la vendita nelle ota e con il booking engine.

Programma del Seminario
• La Distribuzione: OTA – Online Travel Agent;
• Regole di funzionamento delle OTA;
• OTA: Merchant Model;
• OTA: Retail Model;
• OTA: Opaque Model;
• OTA: Gli altri modelli;
• Ottimizzare le vendite attraverso le OTA;
• La gestione strategica del Booking Engine;
• Presentazione dei vari Booking engine esistenti.

Modulo 4: Advanced Hotel E-Distribution Management: gli strumenti per misurare la performance

Docente: Roberto Santececca
Durata: 8 ore

Obiettivi
– Introduzione Conoscere e monitorare la redditività di ciascun canale distributivo;
– Utilizzare con professionalita’ gli strumenti di channel management;
– Ottimizzare la distribuzione online mediante gli strumenti di channel management evoluti.

Programma del Seminario
• Il valore e il costo della E-distribuzione;
• Illustrazione dei costi della E-distribuzione;
• Il ROI dei diversi canali della distribuzione;
• Illustrazione degli strumenti di Channel Management;
• Illustrazione degli strumenti di Channel Management “2 ways”;
• Illustrazione degli strumenti di Channel Management evoluti;
• L’importanza dei sistemi sincronizzati.

Modulo 5: Advanced Hotel E-Distribution Management: monitorare il mercato con professionalità

Docente: Roberto Santececca
Durata: 8 ore

Obiettivi
– Saper utilizzare con professionalità gli strumenti di market intelligence;
– Padroneggiare le tecniche piu’ evolute di monitoraggio della concorrenza;
– Vendere di piu’ con il mobile marketing e mobile booking.

Programma del Seminario
• Illustrazione dei Sistemi di Market-Intelligence;
• Illustrazione dei Sistemi di Marketing Intelligence;
• Il Rate-Shopper alberghiero;
• I diversi strumenti di Rate-Shopping disponibili;
• Gli altri strumenti di Market Intelligence;
• Sistemi di Mobile Marketing;
• Il concetto di Mobile Marketing;
• Mobile Marketing per destinazioni turistiche;
• Esempi pratici di Mobile Marketing;
• Hotel Mobile Booking.

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L’IHMA, l’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un istituto formativo di livello internazionale nel Management Alberghiero. Specializzata esclusivamente nell’Hotel Management, IHMA è una scuola riconosciuta e accredita dalle più importanti...