EVIDENZA

Corso di formazione/perfezionamento in Turismo enogastronomico

ristorante

Il corso, di un anno, è attivato presso l’Università di Ferrara. E’ rivolto a studenti laureati e diplomati, i quali avranno la possibilità di proseguire con la laurea triennale in Operatore del turismo culturale, per il quale potranno essere convalidati i crediti e la carriera professionale, se in ambito turistico o culturale.

Il corso è on line, pertanto è aperto a persone occupate e di tutta Italia e si avvale della collaborazione di importanti docenti come lo chef Igles Corelli. I laboratori sono in presenza.

Obiettivi formativi
Il Corso di formazione in Turismo enogastronomico ha la finalità di creare importanti momenti di formazione non solo teorici, ma che considerino anche gli aspetti più specifici e professionalizzanti di questo settore. Uno degli obiettivi principali è quello di sviluppare, in itinere, un laboratorio didattico e operativo permanente che permetta di creare una comunità di studenti e operatori attiva e propositiva, che produca sinergie e collaborazioni e che dia adito ad una progettualità costruttiva.

Finalità del Corso
Il Corso di formazione in Turismo enogastronomico fornisce le competenze necessarie per operare nel settore del turismo enogastronomico, nell’ambito della ricettività turistica e della ristorazione, della programmazione e dell’organizzazione di itinerari ed eventi, nelle attività di promozione e nella stampa specializzata

Sbocchi professionali
Il Corso di formazione in Turismo enogastronomico, grazie ai numerosi contributi di operatori del settore ricettivo, della ristorazione, del settore turistico e ricreativo, pubblico e privato, e della stampa specializzata coinvolti durante il percorso formativo, da ampia possibilità a chi deve inserirsi nel mondo del lavoro di avere sbocchi professionali importanti. Coloro che invece già operano in uno di questi ambiti avranno l’opportunità di creare importanti sinergie e sviluppare progetti con gli agenti del settore che parteciperanno al corso e con i professionisti che lo terranno.

Metodologia didattica
Le attività didattiche si svolgono on-line e prevedono l’utilizzo di internet e della piattaforma di E-learning. Lo studente preparerà gli esami con il supporto di videolezioni, unità testuali, test formativi e forum nonché con l’affiancamento costante del tutor che lo accompagnerà fino al conseguimento della laurea. Sono inoltre previsti importanti momenti laboratoriali in presenza per sviluppare le competenze più pratiche ed operative del corso.

Il corso è diretto a cittadini comunitari ovunque residenti e cittadini extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia in possesso di uno dei seguenti titoli:
1. Laurea o Laurea Specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99
2. Laurea ante riforma
3. diploma universitario (di durata triennale)
4. titolo rilasciato all’estero, dichiarato equipollente ad uno dei predetti titoli da parte di una autorità accademica italiana oppure riconosciuto idoneo dal consiglio didattico ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso
5. Diploma di scuola media superiore.

Coloro i quali sono in possesso dei titoli ai punti 1-2-3-4 riceveranno un attestato di perfezionamento.
Coloro i quali sono in possesso del titolo al punto 5 riceveranno un attestato di formazione equipollente nei contenuti allo stesso corso rilasciante titolo di perfezionamento.

Lo studente che desidera iscriversi al corso deve disporre di computer Pentium® 3 o superiori, connessione, possibilmente veloce, a internet e deve avere nozioni informatiche di base (navigazione in rete, uso della posta elettronica e video-scrittura).

L’inizio delle attività didattiche è previsto per il giorno 30 ottobre 2007, il termine per ottobre 2008. L’iscrizione al corso comporta il pagamento di un contributo annuo pari a € 1.650,00.

Gli studenti dovranno effettuare l’iscrizione utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura ON LINE entro il giorno 29 ottobre 2007 seguendo le MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI.

2.680 visite

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...