Corso per Barman

Corso di formazione integrato per Baristi e assimilati a Teramo

corso barman

Eventitalia ­ organismo di formazione accreditato presso la Regione per la “Formazione Superiore”, la “Formazione Continua”, l’ “Obbligo Formativo”, l’ “Obbligo di Istruzione” e le “Utenze Speciali” ­ emana un Bando Pubblico per la selezione di n. 15 allievi destinatari del Percorso “Corso di formazione integrato per Baristi e Assimilati” con finanziamento FSE.

La proposta intende agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro attraverso un percorso integrato tra formazione e lavoro. Al termine del percorso formativo verrà rilasciata la qualifica professionale di “Baristi e Assimilati” riconducibile a: Gruppo 5.2, Descrizione “Professioni qualificate nelle attività turistiche ed alberghiere”; Classe 2,    Categoria 4, Settore di Riferimento “Turismo”.
Infine, l’inserimento al lavoro attraverso il tirocinio formativo integrerà il percorso di formazione e costituirà un’opportunità significativa in grado di favorire: l’acquisizione degli elementi applicativi della specifica attività professionale; il contatto diretto con il mondo del lavoro.

Articolazione dell’intervento
Il percorso risulta composto da due interventi, l’uno propedeutico all’altro, strettamente coordinati ed integrati tra loro come di seguito specificato:
Corso di Formazione per l’acquisizione della qualifica professionale di “Baristi e Assimilati” così articolato:

  • n. 280 ore di formazione d’aula;
  • n. 16 ore di orientamento al ruolo;
  • n. 120 ore di stage in azienda;
  • esame finale per l’acquisizione della qualifica sopraccitata.

La formazione d’aula, l’orientamento al ruolo e l’esame finale verranno realizzati presso la sede di Eventitalia in via Po, 94 ­ 64100, Teramo.
Lo stage in azienda verrà realizzato presso le strutture partner dell’intervento.

Tirocinio Formativo:
della durata pari a 4 mesi, per complessive 20 ore settimanali distribuite su 5 giorni. Il tirocinio formativo verrà attivato presso le strutture partner presso le quali sarà svolto lo stage al termine della fase del Corso di Formazione. Ad ogni Tirocinante sarà riconosciuto un contributo pari a 500,00 mensili al lordo delle ritenute ed imposte di legge se ed in quanto dovute. Tale contributo sarà erogato ai Tirocinanti direttamente dalla Provincia di Teramo.

Requisiti di accesso al percorso integrato
Sono ammessi alla presentazione della domanda di iscrizione all’intervento i giovani in possesso dei  seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni (da 18 anni compiuti fino a 29 anni + 364 giorni);
  • assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • cittadini italiani e comunitari, nonché stranieri regolarmente soggiornanti;
  • residenza in provincia di Teramo;
  • iscritti in uno Centri per l’Impiego della Provincia di Teramo;
  • inoccupati o disoccupati privi di qualsiasi rapporto di lavoro;
  • privi di diploma di istruzione secondaria superiore;
  • privi di qualifica professionale ovvero che necessitino di una nuova qualifica concretamente spendibile nel mercato del lavoro. In ogni caso i destinatari non devono già possedere la qualifica professionale di “Baristi e Assimilati”.

Tutti i requisiti sopra elencati dovranno essere posseduti dai destinatari alla data di pubblicazione del Bando pubblico di selezione degli allievi. In ogni caso, non è consentita ad uno stesso allievo la contemporanea iscrizione a più corsi finanziati a valere sul P.O. FSE 2007-2013.

Modalità e termini per la presentazione della domanda di iscrizione all’intervento
L’adesione al Percorso Integrato può essere effettuata compilando l’apposito “Modello A/1 ­ Domanda di Iscrizione all’Intervento” reperibile presso:

  • la sede di Eventitalia in via Po, 94 ­ 64100, Teramo;
  • la sezione download del sito internet di Eventitalia: www.eventitalia.net;
  • il sito internet della Provincia di Teramo: www.provincia.teramo.it/teramolavoro;
  • i Centri per l’Impiego della Provincia di Teramo.

In allegato al “Modello A/1 ­ Domanda di Iscrizione all’Intervento” gli aspiranti Allievi Destinatari dell’intervento dovranno altresì presentare all’Organismo di Formazione:

  • Copia fotostatica di un documento di identità valido;
  • Curriculum Vitae in formato europeo firmato;

I Candidati devono inviare tutta la documentazione richiesta esclusivamente a mezzo Raccomanda A/R al seguente indirizzo: Eventitalia Soc. Cons. a R.L. – Via Po, 94 – 64100, Teramo.
Sulla busta dovrà essere apposta, pena la non ricevibilità della proposta, la seguente dicitura: “Domanda di ammissione alla selezione dei destinatari ­ Corso di Formazione Integrato per Baristi e Assimilati”.

Le domande di ammissione alla selezione degli Allievi Destinatari dovranno pervenire presso Eventitalia entro il 20/05/2010. Per la certificazione della ricezione nei tempi stabiliti dal presente Bando farà fede la data apposta sulla ricevuta di ritorno della Raccomandata. Eventuali proroghe della scadenza di presentazione delle domande verranno comunicate attraverso la pubblicazione di apposito avviso sui siti sopracitati.

Modalità di selezione
Tutti i candidati risultanti in possesso dei requisiti formali, accederanno alla fase di selezione che consiste nell’esame della documentazione (certificazioni, curriculum, ecc.) e in un breve colloquio al fine di valutare le motivazioni, gli interessi, l’atteggiamento e la predisposizione degli stessi rispetto all’intervento formativo integrato.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...