Corsi Turismo Sociale

Corso di formazione Operatori per il turismo sociale

L’Ente di formazione  E.N.O.F. (Ente Nazionale Orientamento e Formazione) organizza un corso della durata di 600 ore.
L’attività formativa è rivolta a persone di età compresa dai 18 ai 45, con diploma di istruzione secondaria superiore e stato di inoccupazione e disoccupazione giovanile, inoccupazione e disoccupazione in età adulta e inoccupazione e disoccupazione femminile.

L’attività corsuale è orientata alla formazione della figura professionale di “Operatore per il  turismo sociale” nell’area del turismo, ospitalità e tempo libero. L’Operatore  sarà in grado di analizzare, individuare e commercializzare le diverse opportunità di turismo sociale presenti sul territorio, valutare e coordinare  le campagne pubblicitarie, i servizi connessi alle diverse forme di turismo, le attività di animazione. Le sue conoscenze fondamentali saranno indirizzate alle aree:

  • Informatica di base ed avanzata per l’utilizzo di tecnologia multimediale e l’accesso alle reti;
  • Linguistica per l’acquisizione di conoscenze nella lingua Inglese utili al conseguimento della certificazione Trinity College of London;
  • Cultura per il rafforzamento della conoscenza del patrimonio artistico – monumentale e archeologico  dell’area vesuviana;
  • Marketing per  la promozione e valorizzazione del territorio;
  • Inclusione sociale per acquisire tecniche e modalità di approccio e di accoglienza dei turisti disabili sensoriali con riferimento ai principali linguaggi e metodi per la comunicazione: Sistema Braille e Sistema Malossi.

L’intervento formativo è finalizzato a :

  • formare personale specializzato nel campo del turismo sociale
  • arricchire e qualificare l’offerta turistica dell’area compresa dal PFL
  • interpretare le nuove esigenze espresse dal turismo sociale
  • proporre e promuovere itinerari turistici personalizzati che valorizzino la cultura, l’economia e l’identità del territorio e rispondano alle esigenze dei molteplici target del   turismo sociale (disabili, terza età, bambini, studenti, CRAL aziendali, gruppi religiosi, associazioni, ecc.).

Il corso si articolerà in 16 moduli formativi di complessive 360 ore di lezioni d’aula e di 100  ore di stage, 95 ore di laboratorio e 45 ore per verifiche di apprendimento in itinere ed accertamento finale delle competenze acquisite.

Il corso è rivolto a 15 soggetti, residenti nella Regione Campania in possesso dei seguenti requisiti di accesso:  Popolazione in età attiva, tra i 18 ed i 45 anni, in cerca di occupazione e/o di prima occupazione, con durata della ricerca oltre i sei mesi – nel caso di disoccupati giovani (con età inferiore ai 25 anni) – oppure oltre i 12 mesi nel caso di disoccupati adulti con titolo di studio per l’accesso alla formazione: Diploma di istruzione secondaria. Si favorirà l’accesso al percorso formativo da parte delle donne, prevedendone una percentuale di partecipazione non inferiore al 60%.
E’ prevista, altresì la presenza di n. 4 uditori.
Per i cittadini comunitari è necessaria la residenza in Campania, attestata dal relativo certificato; per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno.
Nel rispetto dei requisiti richiesti dal Bando è previsto che – in  attuazione della D.G.R. n. 993 del 28/06/2005 – il 30% dei posti sia riservato a coloro che abbiano completato con successo (almeno 58 ore ed ottenuto la liquidazione dell’indennità di frequenza) il percorso di orientamento nell’ambito del progetto “Disoccupati di lunga durata della Provincia di Napoli” (allegare copia avvenuta liquidazione dell’indennità, pena l’esclusione dalla riserva).
I requisiti dovranno essere posseduti al momento della scadenza del presente bando.

Le attività formative d’aula, di laboratorio e di verifica per l’apprendimento in itinere ed accertamento finale delle competenze acquisite si svolgeranno presso l’E.N.O.F.  Via Campania , 26 Napoli.
Le attività di stage si svolgeranno presso le aziende che hanno aderito ai contenuti del percorso formativo.

Modalità di presentazione della domanda
Il candidato dovrà presentare alla segreteria dell’Ente di formazione E.N.O.F. (Ente Nazionale Orientamento e Formazione) sita in – Napoli, alla via Campania, n. 26,  la documentazione come indicato nei documenti del bando.

La domanda di partecipazione, corredata dalla suddetta documentazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione, entro il 05 Dicembre 2008.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...