Piemonte

Corso di Guida Turistica

Corso progettista itinerari turistici

Presso la sede IAL di Arona (No) sarà attivato un Corso per Guida Turistica gratuito.
Lo IAL è un’agenzia di formazione professionale che conta 18 sedi sul territorio piemontese. Si occupa di formazione per minori, per adulti (occupati e disoccupati), per aziende e per apprendisti.
In particolare, la sede IAL di Arona propone, accanto ad attività formative per altri comparti, corsi nel settore turistico, buona parte dei quali sono finanziati dalla Provincia di Novara, quindi totalmente gratuiti per i partecipanti.

Il corso ha l’obiettivo di formare la figura di guida turistica, chi per professione accompagna singole persone o gruppi di persone nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali. La guida turistica è in grado di elaborare un itinerario turistico nella provincia di competenza, ha conoscenza  specifica di tutte le opere d’arte e dei beni culturali del territorio, è a conoscenza della normativa attinente il turismo e ai beni culturali e ambientali, sa conversare in lingua. Ha inoltre una buona capacità di gestione dei gruppi che accompagna. La guida turistica sarà in grado di : documentarsi sugli aspetti turistici e culturali del territorio; perfezionare la proposta di itinerario e/o percorso di visita; accompagnare singoli o gruppi in zone di interesse turistico e culturale della provincia.
L’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica che si può conseguire attraverso il corso ha valenza provinciale (D.G.R. n. 58-5344 del 18/02/02 e succ. modifiche  e integrazioni).

I contenuti del corso saranno: orientamento; informatica; qualità e sicurezza; legislazione e organizzazione turistica; tecnica professionale e tecniche di comunicazione, il territorio e le sue risorse; lingua straniera (inglese).

Rivolto a: giovani (>18 anni) e adulti (>25 anni) disoccupati
Durata: 530 ore (di cui 160 di stage)
Scolarità richiesta: diploma di scuola secondaria di secondo grado
Prerequisiti: diploma di maturità  valido per l’accesso a tutte le facoltà universitarie  o titolo di studio equivalente conseguito all’estero. conoscenza della lingua inglese: common european framework or reference for language learning and teaching – livello B1. nozioni di informatica. Per i cittadini stranieri: buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta.

Certificazione: attestato di abilitazione professionale (previo superamento della prova finale)

Attività preliminari o selezione:
prova attitudinale finalizzata all’accertamento del possesso dei seguenti requisiti:
– buona conoscenza parlata e scritta della lingua straniera;
– conoscenza di nozioni di storia dell’arte;
– conoscenza di nozioni relative al territorio  della provincia di Novara, con particolare riferimento  all’aspetto storico, architettonico ed archeologico;
– capacità organizzative;
– capacità di espressione comunicativa;
– nozioni di informatica
– per i cittadini stranieri buona conoscenza della lingua italiana  parlata e scritta (livello B1).

Costo: gratuito
Orario: diurno
Frequenza: obbligatoria

Il corso è soggetto ad approvazione e finanziamento da parte della Provincia  di Novara.
Il corso è presentato ai sensi del vigente Bando Provinciale relativo alla chiamata ai progetti per le attività formative riferite alla lotta contro la disoccupazione.
Il corso è rivolto a persone di entrambi i sessi (L. 903/77; L. 125/91).

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...