Toscana

Corso di qualifica a Grosseto Gestire i servizi ricettivi

strutture ricettive

In attuazione del Piano di intervento della formazione professionale per l’anno formativo 2010, la Provincia di Grosseto, con il contributo del F.S.E., Bando Multiasse POR Ob.2 2007/2013 Asse II della Regione Toscana organizza il corso di qualifica gratuito Gestire i servizi ricettivi che si terrà nel periodo: ottobre 2010 – maggio 2011.
L’ obiettivo del percorso è quello di formare dieci persone capaci di attuare le politiche di gestione del cliente e rispondere alle richieste e alle esigenze del Cliente/Utente, gestire il personale addetto al front-office, organizzare orari, ferie, permessi degli addetti al ricevimento, attuare strategie aziendali volte alla crescita della struttura in cui operano, promuovere la struttura nei principali canali di vendita quali: fiere, educational, workshop di settore ed i principali provider al fine di assicurare, in ogni periodo dell’esercizio, il massimo impiego della struttura, interagire con clienti di lingua tedesca.
La figura in uscita da questo percorso sarà in grado di svolgere attività di pubbliche relazioni, curare l’attuazione delle politiche di comunicazione e di promozione dell’azienda, elaborare le politiche del booking, avere contatti con fornitori ed intermediari (agenti di viaggi e Tour Operator), occuparsi di ripartire compiti e responsabilità agli addetti al ricevimento. Lavora, sia in autonomia, che in team con tutto il reparto del ricevimento e l’area amministrativa. E’ impiegata nelle piccole, medie e grandi imprese ricettive o di catena. (hotel, agriturismo, RTA)

Durata: 812 ore, 430 ore di formazione in aula e 320 ore di stage in aziende del settore + 62 ore di orientamento

Allievi ammissibili: 10 allievi, 5 posti riservati a donne 2 a soggetti appartenenti a categorie svantaggiate
Sede di svolgimento del Corso: Grosseto
Termine presentazione delle domande: ore 13.00 del 30 Settembre 2010

Requisiti minimi di accesso: Compimento del 18° anno di età alla data di scadenza del bando; disoccupati, inoccupati, inattivi; diploma di istruzione secondaria o istruzione di primo grado + 3 anni di esperienza lavorativa nel settore

Modalità di selezione: Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, verrà effettuata una selezione (prova di sbarramento con test relativo a conoscenze di base di inglese e informatica, e per coloro che avranno superato la prima prova test psico-attitudinale e logico-matematici,colloquio individuale e valutazione titoli) che inizierà il giorno 8/10/10 alle ore 9.00 presso la sede dell’ente formativo a Grosseto. I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso. La graduatoria degli ammessi sarà redatta in base all’ esito della selezione; a parità di punteggio sarà privilegiato il criterio: maggiore anzianità anagrafica.

Modalità di riconoscimento crediti: In fase di presentazione delle domande potrà essere presenta richiesta di riconoscimento crediti per competenze e/o conoscenze già certificate e dimostrate attraverso documentazione formale, secondo quanto specificato nelle note esplicative allegate al presente bando e parte integrante dello stesso.

Attestato rilasciato: al termine del corso verrà rilasciato attestato di qualifica. Per il conseguimento della certificazione finale è necessario il superamento dell’esame finale e una di frequenza per almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50 % delle ore di stage.

Per conoscere l’ente formativo gestore del Corso e per ulteriori informazioni inviare email a Corso di qualifica Gestire i servizi ricettivi – Grosseto

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...