Lombardia

Corso di specializzazione area turistico alberghiera – Area 1

corsi alberghiero turismo ristorazione

Corso di formazione con specializzazione in area turistico alberghiera finanziabile con il Sistema Dote Formazione* della Regione Lombardia con l’obiettivo di formare una figura professionale che sia in grado di gestire in maniera appropriata le attività tipiche del profilo di operatore turistico alberghiero: rendere fruibili le opportunità ed i servizi turistici disponibili, sulla base delle richieste del cliente, effettuare la pianificazione di eventi nell’ambito della struttura di ristorazione, effettuare il coordinamento dei servizi di sala ristorante, effettuare l’allestimento di sala e tavoli per ristorante, effettuare il riordino di camere e spazi alberghieri, effettuare l’allestimento del banco e della sala bar, effettuare l’allestimento di sala e tavoli per ristorante, effettuare il coordinamento dei servizi di sala ristorante, effettuare l’accoglienza del cliente di un ristorante.

Il corso si propone inoltre di fornire tutte le competenze trasversali necessarie ad una persona che vuole inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro, con tutte le “carte in regola” per poter svolgere il proprio compito con efficacia ed efficienza.

Destinatari:
La proposta progettuale, rivolta a disoccupati e inoccupati diplomati e laureati, rappresenta un’occasione unica per poter acquisire le competenze necessarie ad inserirsi da subito, in contesti aziendali tipici della Regione Lombardia dove, oltre a competenze tecniche, vengono richieste capacità trasversali e competenze certificate, inerenti tematiche lavorative riguardanti la qualità, la sicurezza, l’ICT, la conoscenza della normativa sulla privacy.

Il corso prevede la realizzazione di un percorso propedeutico al conseguimento delle principali certificazioni richieste dalle aziende alla ricerca di profili professionali flessibili e capaci di adattarsi ad ogni situazione. Il “modulo sulle competenze trasversali propedeutiche all’impiego” prevede un percorso di 200 ore che toccherà i 10 prerequisiti per l’ingresso nel mondo del lavoro:
– Comunicazione interpersonale
– La Leadership nei contesti interpersonali e lavorativi
– Teamworking e Teambuilding
– L’autoimprenditorialità e il lavoro autonomo
– Lingua inglese (core level)
– Information technology e Office Automation
– La normativa antincendio e la sicurezza sui luoghi di lavoro
– Il primo soccorso
– La privacy in azienda e il trattamento dei dati
– La qualità in azienda e la norma ISO 9000

Contenuti Specialistici
Il modulo specialistico (della durata di 150/170 ore) prevede la trattazione dei seguenti contenuti: preparazioni principali della cucina locale e non, sia calde sia fredde; tempi di lavoro e di esecuzione dei piatti in rapporto alle richieste della sala; metodi di conservazione degli alimenti e le norme di igiene; organizzazione dei servizi di un’azienda di ristorazione o alberghiera, gestione della macchina ristorativa attraverso attività pianificate, contrattazione e acquisto dei prodotti alimentari; allestimento banchetti all’interno e all’esterno dell’azienda. Organizzazione servizio bar, macchinari da bar, utensili per la preparazione dei, utensili per la preparazione di bevande.
Al termine del percorso è prevista una prova teorico-pratica (sotto forma di project work aziendale) finalizzata alla certificazione delle competenze sopra descritte.

Quota iscrizione: € 4.989,00
Numero allievi Previsti: 24
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Certificazione di competenza
Durata corso: 450 ore, di cui 100 di stage

* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...