Puglia

Corso Event Manager & Contrattualistica Alberghiera

corsi manager turismo

Corso Event Manager & Contrattualistica Alberghiera in una duplice edizione, a Manfredonia (Foggia) il 10, 11 e 12 maggio 2010, e a Milano il 17, 18 e 19 maggio. Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di ideare, progettare, realizzare e promuovere diverse tipologie di eventi, da quelli di carattere culturale, (allestimento di mostre permanenti, eventi culturali, spettacoli teatrali, musicali) fino alla realizzazione di convention, meeting, congressi ed ECM.

Ognuno di essi deriva da una specifica strategia, possiede ed esprime una sua dimensione, importanza, modello organizzativo ed impatto: la comunicazione che dovrà essere dispiegata, sia per preparare che per gestire, che per seguire ogni evento, dovrà necessariamente essere commisurata alle sue peculiarità.

Mira alla crescita professionale di quanti vogliono operare nel mercato degli eventi; progettare ed organizzare convention, meeting, congressi ed eventi di ogni genere, ed è pensato sia per il Manager Alberghiero che opera all’interno della struttura turistico-ricettiva, che per il professionista che opera per valorizzare un territorio, sfruttandone le potenzialità (culturali, enogastronomiche, ambientali).

Il programma si articola in quattro moduli:

1. La Comunicazione
La fase preparatoria (inviti ed accrediti), Allestimento evento, La gestione degli eventi collaterali, L’ Ufficio stampa, Il comunicato stampa, Gestione e organizzazione conferenza stampa.

2. Convegni, congressi, meeting, seminari, eventi aziendali
Le differenze fra le tipologie di eventi, I fornitori di servizi (catering, traduzioni, hostess, audio video, allestimenti…),  Organizzazione e gestione fornitori dei servizi (traduzione, hostess, audiovideo, allestimenti particolari), Supporto nell’organizzazione e gestione segreteria durante il convegno, Problemi endogeni ed esogeni dell’albergo, L’accoglienza, Organizzazione e gestione check in congressuale (accreditamenti, casse ecc.), Organizzazione e gestione della sala meeting, Allestimento apparecchiature tecniche (microfoni, videoproiettore, pannelli, eventuali collegamenti in videoconferenza con sessioni interattive, impianti per traduzione simultanea), Organizzazione e servizio pause ristorative: cocktail di benvenuto, coffee break, lunch, Stili di servizio nel banqueting, Gestione utilizzo spazi comuni, Strumenti per garantire visibilità acustica e insonorizzazione della sala.

3. La Contrattualistica alberghiera
La richiesta di autorizzazioni e permessi, Contrattualistica alberghiera, Principali fattispecie contrattuali utilizzate dalle strutture alberghiere: contratti di allotment, convenzioni, contratti di fornitura alberghiera, contratto di catering e problematiche giuridiche legate ad esse, Regolamentazione giuridica del contratto di albergo: la formazione, diritti e doveri delle parti, l’esecuzione del contratto, vincoli giuridici e responsabilità dell’albergatore, Caparra, acconti, depositi cauzionali, no show, overbooking: vantaggi e svantaggi dal punto di vista giuridico contabile e fiscale, La contabilità di un Evento, Le sponsorizzazioni.

4. Il Convention Bureau

Il costo di partecipazione è di € 340,00 + Iva. Per le iscrizioni anticipate (20gg dalla data di inzio): € 290,00 + Iva.
In Puglia il corso è organizzato in collaborazione con Ente Bilaterale Puglia e prevede le iscrizioni gratuite per gli associati all’Ente in regola con le contribuzioni.

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