Sardegna

Corso Guida Esclusiva del Parco Nazionale dell’Asinara

Tutti coloro in possesso della qualifica regionale di guida turistica o di guida ambientale escursionistica, possono ampliare il proprio bagaglio professionale aderendo al corso per Guida Turistica Esclusiva del Parco dell’Asinara.

La partecipazione a tale percorso formativo è gratuita e si rivolge a 20 allievi che già operano nel settore.

L’Ente Parco, dunque, organizza, d’intesa con la Regione o le Regioni interessate, speciali corsi di formazione al termine dei quali rilascia il titolo ufficiale ed esclusivo di guida del Parco.

Nello specifico, l’attività principale di una guida turistica è quella di fornire informazioni. Accompagna i turisti nelle visite, fornendo loro spiegazioni dettagliate sugli aspetti storici, artistici, monumentali, paesaggistici e naturalistici. Inoltre, decide gli itinerari, programma i tempi da dedicare ai diversi luoghi, sceglie il tipo di informazioni da fornire.

Naturalmente una buona guida turistica ha un’ottima conoscenza del patrimonio storico artistico del territorio in cui opera; conosce la legislazione turistica e almeno due lingue straniere. Altro requisito indispensabile per questa figura professionale è una buona capacità comunicativa.

L’attività formativa avrà una durata di 132 ore, di cui 100 ore di teoria e 32 ore di attività pratiche di lezioni sul campo.

Le lezioni avranno ad oggetto : l’Isola dell’Asinara: la storia e la configurazione geografica, gli aspetti naturalistici e la biodiversità; Parco Nazionale e l’Area Marina Protetta; normativa sulla sicurezza e corso per addetti all’antincendio e al primo soccorso; Tecniche di comunicazione ed Etica professionale ed Esperienze pratiche sul campo.

Le iscrizioni scadranno il prossimo 8 novembre, qualora le richieste di iscrizione fossero superiori ai posti disponibili i futuri partecipanti saranno scelti sulla base di un colloquio attitudinale e motivazionale. La sede prevista per il corso è Porto Torres.

Si può contattare l’Ente Formativo utilizzando il Modulo Richiedi Informazioni.

1.167 visite

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...