Emilia Romagna

Corso Il Marketing Territoriale

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Nuove tendenze e principi innovativi per lo sviluppo del territorio

I rapidi processi di ridefinizione produttiva del territorio e il progressivo affermarsi di sistemi complessi di programmazione territoriale richiedono sempre più l’applicazione di principi di marketing per la valorizzazione del territorio.
L’attività di marketing deve assicurare le condizioni ambientali affinché tutti gli attori operanti sul territorio (Amministrazioni Pubbliche, Associazioni, Imprese) collaborino per accrescerne la competitività. Il marketing territoriale ha quindi il compito di anticipare, accompagnare e promuovere i processi di sviluppo e trasformazione dei sistemi economici locali.
Il corso integra gli aspetti teorici della materia con l’illustrazione e la presentazione di esperienze condotte recentemente nei diversi territori nazionali.

Destinatari
Responsabili e dirigenti dei settori Sportello Unico, Turismo, Agricoltura, Industria, Attività Economiche di Enti Locali, Camere di Commercio e Comunità Montane.
Imprenditori e funzionari delle Agenzie di Sviluppo e delle Associazioni di categoria coinvolti in iniziative di sviluppo locale.

Obiettivi

Trasferire logiche, metodologie e tecniche utili a:
gestire in modo rigoroso e complessivo le leve strategiche e operative del marketing territoriale;
progettare percorsi integrati di valorizzazione del territorio a partire dalle sue specificità;
definire il ruolo attivo e di governance dei diversi soggetti coinvolti nel promuovere il territorio e delineare alcuni scenari operativi;
valutare lo stato dell’arte delle banche dati e del materiale statistico utile per la valorizzazione del territorio.

Sede e data
: Rimini, da giovedì 15 novembre a venerdì 16 novembre 2007

Programma
Prima Giornata

Concetti generali
Il marketing territoriale: riflessioni e provocazioni.
Obiettivi strategici, intermedi e tattici del marketing territoriale.
Il concetto di marketing management relativo al territorio.
Il concetto di mercato territoriale e di confini territoriali.
Le tipologie di marketing territoriale.

Domanda, Offerta e Mercato
Il costituirsi di una “offerta di territorio�? e il suo ruolo.
Il costituirsi di una “domanda di territorio�? e il suo ruolo.
I prezzi ed i costi.
Uno sviluppo trainato dall’offerta.
Il concetto di offerta integrata e la combinazione di diverse tipologie di offerta.

Seconda Giornata
Gli strumenti e gli attori
Le leve del marketing mix territoriale.
Il ciclo di vita del prodotto-territorio e le azioni di marketing specifiche in ogni fase.
L’interazione tra pubblico – privato: il partenariato come approccio al marketing del territorio.
I processi relazionali che si sviluppano nell’ambito del marketing territoriale.
Gli aspetti di governance.

I numeri
Banche Dati Territoriali, osservatori e statistiche sul territorio come strumento di analisi, di individuazione delle esigenze e di attivazione di iniziative.

Quota di partecipazione: Euro 620 + IVA 20%
La quota comprende: accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffee break e colazioni di lavoro.

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