Lombardia

Corso Il servizio di ricevimento alberghiero

ricevimento hotel

Opportunità formativa del catalogo Settoriale Lombardia con riconoscimento di Voucher per i lavoratori

La Regione Lombardia mette a disposizione dei lavoratori lombardi un Voucher formativo del valore massimo di 1.400 euro. Il Voucher è un buono, dato dalla Regione ai lavoratori che ne faranno richiesta, spendibile per la frequenza di corsi di formazione inseriti nei Cataloghi regionali. I lavoratori lombardi potranno richiedere i voucher formativi a partire dal 09 ottobre 2007, fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 29 aprile 2008.
I corsi si svolgeranno nel periodo compreso tra il 14 ottobre 2007 e il 31 maggio 2008. È prevista una quota di contribuzione privata obbligatoria che tutti i beneficiari del voucher devono versare all’ente di formazione. Tale importo può avere due valori differenti (Tipologia A e Tipologia B) a seconda dei requisiti del richiedente e costituisce l’unico costo a suo carico.

Codice Corso: 2488
Catalogo: Settoriale
Area formativa: Turismo, alberghiero e ristorazione

Titolo: Il servizio di ricevimento alberghiero
Livello corso: Intermedio

Descrizione
Fare acquisire competenze organizzative e gestionali con la finalità di implementare comportamenti, stili di pensiero e processi conoscitivi del servizio di ricevimento alberghiero.

Modalità di svolgimento/fruizione
Lunedì, martedì e giovedì dalle 18.30 alle 22.30

Destinatari:
Addetti al ricevimento alberghiero e/o alle strutture ricettive; Operatori e Assistenti alla Direzione di agenzie turistiche e di viaggi; Accompagnatori e guide turistiche.

Moduli:
Organizzazione impresa alberghiera
Azienda Albergo; Classificazione; Legge Quadro; Licenze, autorizzazioni, adempimenti fiscali; Organizzazione Direzione; Amministrazione; economato; Marketing; servizi; Customer Satisfaction; Settore camere: front office; ristorazione; congressi.

I rapporti tra l’azienda e il personale
Ruolo e gestione risorse umane; C.C.N.L.; rapporto di lavoro; assunzione personale; iscrizione collocamento; documenti assunzione; diritti/doveri; l libri obbligatori; or. lavoro; retribuzione lavoro notturno e straordinari; cessazione rapporto lavoro; trattamento pensione; inquadramento.

I rapporti con la clientela
Forme contratto d’albergo; prenotazioni; pagamenti; caparra; diritti dell’albergatore; normativa registrazione clienti; responsabilità albergatore; cose portate in albergo; beni consegnati all’albergatore; comunicazione prezzi; privacy clienti alloggiati.

Durata corso: 85 ore
Costo complessivo (esente IVA): 850
Voucher tip. A: 765
Quota privata tip. A: 85
Voucher tip. B: 680
Quota privata tip. B: 170

Data prevista inizio: 18/02/2008
Si ricorda che la data di inizio dei corsi indicata nei Cataloghi è solo orientativa e relativa alla prima edizione del corso: gli enti di formazione avviano anche edizioni successive a tale data, sulla base del numero di pre-iscrizioni che riceveranno.
E’ necessario pertanto contattare sempre l’ente di formazione per verificare le date di inizio effettivo dei corsi.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...