Piemonte

Corso Operatore della cucina regionale

corso commis cucina

Corso Operatore della cucina regionale in programma a Barolo, provincia di Cuneo, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro, Regione Piemonte e finalizzato a formare un tecnico specializzato della migliore cucina regionale italiana per potersi poi inserire in tutti i settori della ristorazione, dalla piccola trattoria al grande ristorante. I più intraprendenti avranno anche la possibilità di mettersi in proprio.
Il corso, oltre alle lezioni tradizionali, è caratterizzato da incontri con Chef rappresentativi della migliore cucina locale e italiana, tra i quali Maurilio Garola, Fulvio Siccardi, Massimo Camia, e altri importanti chef del territorio impegnati, al fianco del settore alberghiero di Apro Formazione Professionale Alba Barolo, nel diffondere il patrimonio culinario d’eccellenza che rende unica la cucina italiana.
Nell’ambito di queste giornate, dopo un primo momento didattico, gli allievi e i grandi chef, che per l’occasione vestono i panni di professori, collaborano fianco a fianco nella preparazione di un menu caratteristico della tradizione gastronomica di un determinato territorio, abbinandolo ai grandi vini di Langa, Roero e Monferrato dei migliori produttori. Il risultato di questo lavoro verrà servito al pubblico in occasione delle Cene Didattiche del martedì sera.

Destinatari
Il corso si rivolge a maggiorenni disoccupati (indistintamente donne e uomini) in possesso di qualifica, diploma o laurea di settore.
In particolare, il corso è ideale per chi ha un diploma di scuola alberghiera o comunque ha già sviluppato esperienza nel settore ed è fortemente motivato a inserirsi nel mondo del lavoro facendo la professione di cuoco.

Durata
Il corso ha una durata di 600 ore compreso lo stage aziendale di 200 ore.

Sede di svolgimento
Il corso si svolge presso la prestigiosa sede Apro di Barolo all’interno del Castello Falletti, sede dell’Enoteca regionale del Barolo e del Museo del Vino

Articolazione (programma attività)
In breve le materie maggiormente caratterizzanti il corso sono:
– Prodotti Tipici
– Ricette Elaborate
– Piatti della Tradizione
– Rapporto con la Clientela
– Preparazioni Calde e Fredde

Eventuali altri requisiti di partecipazione / ammissione
– Qualifica professionale di comparto
– Possesso di competenze linguistiche di base di inglese
È possibile accedere anche con Obbligo scolastico assolto, previa valutazione delle competenze in ingresso, ed esperienze professionali nell’ambito della ristorazione

Modalità di candidatura
Per iscriversi è necessario recarsi presso la sede Apro di Alba dopo aver preso appuntamento con la responsabile di corso (Raimondo Michela) o con l’ufficio accoglienza (Pavani Consuelo).
Al termine verrà rilasciato un attestato di specializzazione

Scadenza iscrizioni
Inizio corso previsto a: ottobre/novembre 2010 (al raggiungimento del gruppo classe).

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...