Emilia Romagna

Corso Operatore della ristorazione per occupati

food beverage

Corso Operatore della ristorazione in programma a Cervia e rivolto a persone occupate nel settore di riferimento e che si trovano in stato di rischio di espulsione dal mercato del lavoro. Il corso intende formare una figura professionale in grado di preparare e distribuire pasti e bevande, intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione dei servizi ristorativi. Tale figura è in grado di preparare dei piatti e nel servizio di distribuzione pasti sa accogliere e soddisfare il cliente, operando nel rispetto delle norme igieniche ed antinfortunistiche.

Destinatari

Il corso è rivolto a 12 persone adulte che abbiano assolto l’obbligo di istruzione/formazione, occupate nel settore di riferimento e che si trovano in stato di rischio di espulsione dal mercato del lavoro. Potranno essere ammessi al corso anche persone occupate in altri settori produttivi, e in possesso di curriculum professionale coerente con il profilo professionale oggetto del corso. Potranno essere ammessi anche lavoratori stagionali che abbiano svolto attività durante la stagione 2010

Modalità di selezione
Verifica dei requisiti formali – Seminario di orientamento al settore di riferimento e alla figura professionale oggetto del corso – Colloquio orale motivazionale – Prova scritta finalizzata ad accertare il possesso di competenze tecniche di base in tema di servizi di sala/bar e/o cucina.

Termine iscrizioni: 08/10/2010

Contenuti del corso
Cultura europea – Il sistema Haccp e la sicurezza sui luoghi dl lavoro – Trattamento delle materie prime e dei semilavorati alimentari – Preparazione di menu a base di piatti semplici di cucina – Organizzare e gestire il servizio di sala – Riconoscere e servire i principali vini italiani – La preparazione e il servizio delle bevande da bar e degli snack.

Durata del corso
300 ore di cui 80 di project work assistito, realizzabili anche presso la sede di lavoro dei partecipanti.

Sede di svolgimento: Cervia

Periodo di svolgimento
Il corso verrà realizzato nel periodo novembre 2010 – maggio 2011.
Il periodo di realizzazione è suscettibile di possibili variazioni in funzione del numero di richieste di iscrizione al corso.

Attestato rilasciato
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato, previo superamento di un esame finale, un certificato di qualifica professionale di Operatore della ristorazione.

Quota di iscrizione
Il corso è gratuito in quanto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia di Ravenna. (Corso Cofinanziato dal F.S.E e dalla Provincia di Ravenna Rif. P.A. 2009-295/RA Progetto 1)

Per conoscere l’ente formativo gestore del Corso e per ulteriori informazioni inviare email a Corso Operatore della ristorazione per occupati – Cervia

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...