Sardegna

Corso Operatore skipper/hostess di charter nautico

skipper

Corso a qualifica gratuito istituito dalla Regione Sardegna a Cagliari per Operatore di charter nautico (skipper/hostess). L’”Operatore di charter nautico” opera:
– all’interno dell’agenzia turistica dell’azienda di charter , attivando iniziative promozionali e pubblicitarie, tenendo contatti,relazioni con referenti locali nazionali ed internazionali che operano nel settore, si raccorda a tour operator, mediatori marittimi, armatori, agenzie di viaggio e altre società di noleggio e locazione, organizzandone aspetti logistici per una proficua funzionalità dell’azienda in raccordo con realtà operative che favoriscono l’acquisizione dell’utenza turistica e che comunque richiede i servizi dell’azienda.
– nell’ambito della cantieristica nautica svolgendo funzioni e attività relative alla manutenzione di imbarcazioni da diporto, raccordandosi al cantiere convenzionato, nei tempi necessari e compatibili con le necessità di utilizzo delle imbarcazioni in mare. E’ in possesso di capacità di diagnosi delle attività di manutenzione da svolgere. E’ in grado di decidere sui materiali da utilizzare per l’adeguata manutenzione delle imbarcazioni.  Svolge le funzioni proprie della manutenzione essendo capace di fare operazioni di varo e alaggio, di protezione e aggiustaggio carena, coperta e interni(cabine, impianto idraulico, impianto elettrico, motore, sartiame, vele,etc.).
– in navigazione svolgendo tutte quelle attività necessarie alla condotta dell’imbarcazione in mare; conseguendo la patente nautica tipo A (come definita all’articolo 25 del codice della nautica da diporto Dlgs. 171/2005) ha le capacità per la conduzione di natanti e imbarcazioni da diporto entro e oltre le 12 miglia dalla costa sia a vela che a motore). Esegue manovre per ormeggio e disormeggio in porti, ancoraggi in baie, insenature e golfi, sa utilizzare il motore d’ausilio per la navigazione, arma la velatura dell’imbarcazione, scegliendo la velatura più indicata per le condizioni meteo marine della navigazione. E’ in grado di risolvere problemi tecnici che si possono verificare durante la navigazione.
– Svolge attività di animazione turistica e culturale durante la navigazione, di intrattenimento, organizzando anche la cambusa con capacità di gestione degli aspetti gastronomici e di governo degli interni per un maggior comfort dell’utenza.
– Costituisce il nesso intermedio, l’anello di unione, tra lo skipper (comandante) e il restante personale di bordo (sia eventuale equipaggio che clienti/turisti). Di fatto ricopre una figura di riferimento a bordo, impropriamente definibile come “nostromo turistico di un’imbarcazione da charter”.

Contenuti del Corso
Le norme di prevenzione e sicurezza nello specifico ambito professionale
Le modalità di pronto intervento
La lingua inglese al livello B1 del quadro europeo di riferimento
La normativa anti-inquinamento e degrado ambientale del sistema eco-marino
Aspetti culturali, storico-geografici, ambientali e tradizionali del territorio
La legislazione in materia di nautica da diporto generale e sull’attività di charter nautico.
Elementi di meteorologia, Le tecniche per l’immersione con respiratore, Le tecniche per l’organizzazione e la gestione di un’agenzia di charter nautico, Le tecniche per la manutenzione delle imbarcazioni da diporto in cantiere e durante la navigazione, Le tecniche per la conduzione/il comando di imbarcazione da diporto a vela e a motore durante la navigazione entro/oltre 12 miglia dalla costa, Gli elementi e i concetti necessari al conseguimento della patente nautica vela/motore senza limiti dalla costa (tipo A), Le tecniche di animazione turistica in navigazione.

Capacità in esito dal percorso
Comunicare in lingua inglese al livello B1 del quadro europeo di riferimento
Applicare norme relative alla sicurezza in ambito professionale
Applicare tecniche di primo intervento
Gestire la cambusa, la cucina e governare gli interni per il maggior comfort degli utenti
Applicare tecniche di immersione col respiratore
Organizzare e gestire un’agenzia di charter nautico
Effettuare, nelle situazioni che lo richiedono, operazioni di manutenzione delle imbarcazioni da diporto in cantiere e durante la navigazione
Applica tecniche per la conduzione/il comando di imbarcazione da diporto a vela e a motore durante la navigazione entro/oltre 12 miglia dalla costa
Realizza attività ludico sportive in ambito marino con fini di animazione

Sbocchi professionali
Collaborazione a stretto contatto con un mediatore marittimo/ armatore del diporto/società di leasing nautico. Collaborazione professionale c/o Agenzia di charter nautico.
Impiegato e/o supervisore di specifiche operazioni in cantiere nautico del diporto.
Gestore di ditta per il noleggio (con conducente) e locazione di natanti (con l’esclusione delle imbarcazioni, salvo il preventivo conseguimento del titolo professionale previsto dalla normativa vigente).
Impiego da imbarcato presso società di charter nautico al fine di maturare i requisiti necessari per il conseguimento del titolo professionale marittimo di conduttore di imbarcazioni da diporto adibite al noleggio.
Notevoli vantaggi cognitivi nell’eventuale decisione di conseguire il titolo professionale marittimo di conduttore di imbarcazioni da diporto adibite al noleggio e/o di mediatore marittimo.

Durata in ore del Corso: 800
Numero utenti ammissibili: 15

Sede di svolgimento: C.R.F.P. – CAGLIARI, VIA CARAVAGGIO SN – LOC. MULINU BECCIU

Requisiti richiesti per l’ammissione
Stato di disoccupazione o inoccupazione
Diploma di scuola media superiore
Idoneità fisica alla frequenza e all’esercizio della professione
Residente in Sardegna
Priorità: residenza e/o domicilio in ambito provinciale
Età minima anni 18 alla data di pubblicazione del bando.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...