Umbria

Corso per Esperto in Tourism Marketing & Web Communication 2.0

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Aperte le iscrizioni al Corso per Esperto in Tourism Marketing & Web Communication 2.0, un percorso formativo integrato di elevata specializzazione nell’ambito del Bando “Cultura e Occupazione”,  Progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del POR Umbria FSE e finalizzato a formare una figura che si occupa di gestire e implementare proposte turistiche da promuovere attraverso gli strumenti di comunicazione del web 2.0, definendo il progetto esecutivo, le strategie complessive del prodotto e i nuovi canali di sviluppo, curando il revenue management e le performance di vendita.

Profilo professionale
L’Esperto in Tourism Marketing & Web Communication 2.0 è in grado di individuare e analizzare le dinamiche ed i meccanismi macroeconomici del mercato turistico, raccogliere, selezionare ed interpretare dati rilevanti, di natura qualitativa e quantitativa, finalizzati alla valutazione degli andamenti delle aziende turistiche, dei mercati e dei sistemi turistici.
Progetta e gestisce le proposte pubblicitarie e le promozioni on-line e redige il piano di web marketing, individuando e applicando i principali strumenti 2.0 della promozione turistica on-line. Ha un buon grado di specializzazione nell’utilizzo di strumenti di Search Engine Marketing, in particolare è in grado di gestire campagne di keyword advertising, pay-per-click e pay-per-action, al fine di generare prenotazioni, visite di qualità, massimizzando i tassi di conversione e il ritorno sull’investimento.
E’ in grado di progettare l’architettura informativa di un sito internet in funzione degli obiettivi di ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca. Cura l’aggiornamento e lo sviluppo del sito web aziendale seguendo gli aspetti grafici e dell’infrastruttura tecnologica complessiva. Controlla la qualità delle informazioni, dei contenuti e delle scelte grafiche, rende omogenei i diversi codici linguistici utilizzati. Realizza il piano di comunicazione di aziende che operano in ambito turistico e che scelgono di pubblicizzare o commercializzare informazioni, servizi o prodotti attraverso internet. Pianifica la campagna di web advertising, scegliendo gli strumenti più opportuni in funzione degli obiettivi aziendali. La figura si occupa, inoltre, delle relazioni esterne con la stampa, con gli altri media, con le agenzie di pubblicità incaricate di realizzare parte del lavoro e con altri consulenti esterni, sapendo comunicare, con competenza ed elevata proprietà di linguaggio, informazioni e valutazioni rilevanti ai fini delle attività di web marketing, a interlocutori specialisti e non.

Ambito di spendibilità: Web Agency – Agenzie viaggi – Strutture ricettive e ristorative, Aziende commerciali afferenti all’indotto turistico, Uffici di Promozione Turistica di Enti Pubblici, APT e simili.
La regolare frequenza (minimo 75% di presenza del monte ore complessivo dell’attività formativa e minimo 75% di presenza del monte ore totale dell’esperienza lavorativa), nonché Il superamento degli esami finali danno diritto al rilascio di un attestato di qualifica.

Articolazione del percorso
Il percorso prevede un’ attività formativa di n°300 ore ed un’esperienza lavorativa della durata di 6 mesi per un totale di 720 ore (per un massimo di 8 ore giornaliere e 120 ore mensili) che sarà realizzata presso strutture pubbliche e private localizzate nel territorio regionale.
L’attività formativa si articolerà nei seguenti moduli:

  • Il lavoro e le sue regole (18 ore)
  • Elementi di organizzazione ed economia aziendale (20 ore)
  • Comunicazione interpersonale e comunità di pratica (20 ore)
  • Business English (32 ore)
  • Net Economy & Ecommerce (20 ore)
  • Economia e legislazione del Turismo (40 ore)
  • Informatica e architetture informative per il web 2.0 (80 ore)
  • Web Tourism Marketing 2.0 (44 ore)
  • Comunicazione e Web Advertising 2.0 (26 ore).

Il percorso formativo, accanto alle tradizionali lezioni frontali, prevede attività di laboratorio finalizzate alla costruzione di un progetto di promozione turistica del territorio che rappresenterà il prodotto didattico del corso. Tali attività si svilupperanno principalmente in due fasi:
1) “concorso di idee” – gli allievi saranno inviatati a proporre l’idea più originale di progetto di promozione turistica delle aziende del territorio;
2) project work – lavoro collettivo di tutti gli allievi all’interno delle lezioni dei diversi moduli del corso per sviluppare il progetto vincitore del concorso di idee.

Modalità di svolgimento
Il percorso sarà interamente gratuito ed inizierà presumibilmente nel mese di febbraio 2010; la parte relativa all’attività formativa si svolgerà presso la sede di Iter (Centro Direzionale Quattrotorri – Torre D –Ellera –PG). Parte del percorso potrà essere svolta presso il Centro di Formazione Professionale di Narni per l’attuazione di laboratori progettuali.
Ai partecipanti verrà erogata una borsa lavoro per il periodo di svolgimento dell’esperienza lavorativa svolta nel territorio regionale pari ad € 800/00 (Euro ottocento/00) mensili al lordo degli oneri previsti dalla normativa vigente. L’importo sarà ridotto proporzionalmente qualora la presenza risulti inferiore alle 120 ore mensili.
La frequenza è obbligatoria ed ai fini dell’ammissione all’esame finale è consentito un numero massimo di assenze pari al 25% del monte ore complessivo dell’attività formativa e nella stessa misura del monte ore totale dell’esperienza lavorativa.

Destinatari
Il percorso è riservato a n°15 allievi/e, di cui n°9 posti riservati alle donne.
Coloro che intendono presentare domanda di ammissione devono possedere a pena di esclusione i seguenti requisiti alla data di scadenza del bando fissata per il giorno 11/01/2010:

  • Essere residenti o domiciliati/e in Umbria
  • Essere disoccupati/e, inoccupati/e ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e s.m.i.. Tale condizione dovrà essere mantenuta per tutta la durata del Percorso Formativo Integrato.
  • Essere in possesso del seguente Titolo di Studio:

– Laurea di Base (Triennale) relativa a qualsiasi numero di Classe (in riferimento al D.M. del 04/08/2000 pubblicato nel s.o. n°170 della G.U. del 19/10/2000 n°245 e s.m.i.) e Classi di Laurea equivalenti di vecchio e nuovo ordinamento
oppure:
– Laurea Specialistica/Magistrale relativa a qualsiasi numero di Classe (con riferimento al D.M. del 28/11/2000 pubblicato nella G.U. n°18 del 23/01/2001 e s.m.i. e al D.M. del 22/10/2004 n°270 pubblicato nella G.U. del 12 novembre 2004 n°266 e s.m.i.) e Classi di Laurea equivalenti per le Lauree del vecchio ordinamento

  • Essere in possesso delle seguenti ulteriori competenze

– Informatica: strumenti office – livello utente;
– Lingua inglese: livello pre-Intermediate equivalente a IELTS 3.5 – 4.5 oppure TOEFL iBT 32 oppure TOEIC 300 – 450

Nel caso di cittadini stranieri essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

Domanda
La domanda di ammissione va redatta in carta semplice, debitamente sottoscritta (ai sensi e nei modi previsti dal D.P.R. n°445/2000) ed accompagnata dalla copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità. Essa dovrà indicare:

  • generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale);
  • residenza/domicilio;
  • recapito telefonico, indirizzo , e-mail;
  • cittadinanza;
  • titolo/i di studio;
  • dichiarazione dello stato di disoccupazione, inoccupazione ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e s.m.i );
  • dichiarazione possesso seguenti competenze

– Informatica: strumenti office – livello utente;
– Lingua inglese: livello pre-Intermediate equivalente a IELTS 3.5 – 4.5 oppure TOEFL iBT 32 oppure TOEIC 300 – 450

  • autorizzazione a trattare ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 i dati personali riportati nella domanda per l’espletamento delle procedure d’ufficio e per i fini istituzionali nell’adempimento degli obblighi di legge.

Le dichiarazioni sostitutive di certificazione possono essere rilasciate dai cittadini stranieri, regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte dei soggetti pubblici o privati italiani. Riguardo ai Titoli di studio conseguiti all’estero, si dovrà produrre copia della documentazione originale con relativa dichiarazione di valore, traduzione giurata ed equiparazione.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • curriculum vitae debitamente sottoscritto;
  • ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare ai fini della valutazione.

La domanda, unitamente alla documentazione allegata, dovrà pervenire, a pena di reclusione, entro e non oltre il termine ultimo del 11 gennaio 2010 presso Iter s.c.ar.l. – C.P. n.05 – 06073 Ellera Umbra (PG). Per le domande consegnate a mano presso Iter s.c.ar.l. (Centro Direzionale Quattrotorri – Torre D – 06070 Ellera – PG) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e alle ore 14.30 alle ore 17.00 verrà rilasciata una ricevuta indicante la data di consegna. Per le domande consegnate a mano verrà rilasciata una ricevuta indicante la data di consegna; per le domande spedite a mezzo raccomandata a/r farà fede il timbro postale di spedizione.
Il modulo per la compilazione della domanda è disponibile presso la sede di Iter s.c.ar.l. (Centro Direzionale Quattrotorri – Torre D – 06070 Ellera – PG).

Modalità di selezione
La Commissione esaminatrice, composta secondo le normative regionali vigenti, verificherà le domande pervenute ed ammetterà alla Selezione tutti i candidati che risultino in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando;

  1. Test di verifica della conoscenza di base degli strumenti di Office automation
  2. Test di verifica della conoscenza di base della lingua inglese
  3. Colloquio attitudinale e motivazionale

Le Prove di Selezione sono volte ad accertare la congruenza tra la preparazione, le attitudini, le capacità del candidato e le caratteristiche della figura professionale che si intende formare.
La data e la sede di svolgimento delle prove saranno comunicate in tempo utile agli interessati a cura di Iter s.c.ar.l.
La mancata partecipazione alla Selezione per qualsiasi motivo sarà considerata come rinuncia formale.

Pari opportunità
Il bando è stato redatto tenendo conto della Legge n°125 del 10- 4-1991, sulle “Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro”.

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