Umbria

Corso per Operatore Turistico della Valnerina

turismo rurale fattorie didattiche

Nell’ambito del Bando Regionale «Cultura e Occupazione» la Regione dell’Umbria ha finanziato il Percorso Formativo Integrato Operatore Turistico della Valnerina che sarà realizzato dal «Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Nera e del Velino – Consorzio BIM Cascia» in ATS con «Consorzio Apiform Perugia». Preliminarmente alla redazione di questo Progetto Integrato è stata realizzata una accurata analisi sui fabbisogni formativi e professionali delle strutture ricettive attive in Valnerina, da cui è emerso che il settore turistico, unitamente a quello agricolo ed agro-alimentare, costituisce il principale bacino occupazionale ed imprenditoriale dell’intero comprensorio della Valnerina: i due ambiti negli ultimi anni hanno avviato collaborazioni e sinergie che necessitano di essere consolidate sia attraverso la qualificazione professionale delle imprese che attraverso la formazione di nuove figure professionali da inserire all’interno dei processi di sviluppo in atto, soprattutto nel settore turistico. La Valnerina deve formare le risorse professionali che siano in grado di sviluppare e gestire i prodotti riferiti al cicloturismo e turismo sportivo-ambientale, ai cammini della fede ed al turismo congressuale per le sue caratteristiche ambientali e per la sua ricchezza di patrimonio storico-religioso legato a S. Benedetto, S. Scolastica e S. Rita.

Il Consorzio BIM ha pensato di rispondere a queste esigenze attraverso questo progetto che prevede un’attività formativa di 300 ore ed un’esperienza pratica della durata di 6 mesi che sarà realizzata presso strutture pubbliche e private localizzate nel territorio regionale. Il percorso sarà interamente gratuito e si svolgerà presso il capofila dell’ATS Consorzio BIM di Cascia. Ai partecipanti verrà erogata una borsa lavoro per il periodo di svolgimento dell’esperienza pratica svolta nel territorio regionale pari ad € 800,00.

Il percorso è riservato a n. 15 allievi/e con i seguenti requisiti : essere residenti o domiciliati/e in Umbria, essere disoccupati/e, essere in possesso del Diploma di Scuola Superiore, essere in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese e nel caso di cittadini stranieri essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...