Piemonte

Corso per Tecnici dei servizi aeroportuali

L’ENAIP Piemonte – CSF di Torino nell’ambito del progetto del Polo Formativo della Logistica intermodale e della mobilità metropolitana promuove un corso IFTS gratuito per “Tecnico superiore per la gestione delle infrastrutture e dei servizi aeroportuali: area passeggeri e rampa”. Il corso nasce dalle esigenze delle aziende del settore operanti in ambito aeroportuale, che hanno contribuito in modo attivo alla definizione della figura professionale e delle competenze che saranno ad essa trasferite.
Il corso è destinato a giovani e adulti in possesso di diploma di scuola media superiore. L’accesso ai corsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma, previo accreditamento delle competenze acquisite.

Il Tecnico opera presso le infrastrutture aeroportuali, applicando norme e procedure predefinite, nell’ambito dei servizi di “handling”, ovvero di quei servizi correlati all’assistenza a terra di un aeromobile e all’equipaggio, allo scarico e carico degli aeromobili, all’assistenza ai passeggeri. Per quanto riguarda l’area Rampa, questa figura professionale interagisce con l’equipaggio e il personale di terra e, per le proprie competenze/responsabilità, sovraintende alle operazioni di arrivo, preparazione e partenza del volo. Egli infatti assiste il personale di volo nelle fasi di transito e permanenza del velivolo in aeroporto – adempiendo alle operazioni di marshalling – e interviene nelle operazioni di carico e scarico degli aeromobili. Per quanto attiene all’area Passeggeri questa figura opera in contatto diretto con il cliente/passeggero nelle fasi di accettazione ed imbarco, applicando procedure di controllo e verifica della documentazione e dei bagagli, provvedendo all’assegnazione dei posti e all’assistenza del passeggero in situazioni critiche.

Il corso, della durata di 800 ore di cui 240 di stage, prevede il rilascio delle seguenti certificazioni:
– Sicurezza Aeroportuale certificazione ENAC
– Patente Aeroportuale
– Merci pericolose certificazione IATA

Fornirà inoltre la preparazione a sostenere l’esame del Level 4 d’inglese alla luce di quanto previsto dalle disposizioni ICAO che hanno reso obbligatorio questo livello di conoscenza della lingua inglese per tutte le professioni in campo logistico-aeronautico

Sono Partner del progetto, oltre a ENAIP Piemonte – CSF di Torino, i seguenti organismi:
– Turin Flying Institute
– ITIS C. Grassi
– Sagat S.p.A.
– Università degli Studi del Piemonte Orientale “A:Avogadro” – Facoltà di Scienze Politiche

Il corso sarà presentato sabato 20 Marzo presso la Sala Assemblee di Sagat – Aeroporto di Caselle. Il 23 e 24 Marzo, presso T.Flying – Aeroporto di Caselle, avverranno le selezioni. L’avvio presunto del corso è martedì 13 Aprile con orario pomeridiano-preserale (15.00-19.00).

Sede di svolgimento prevista:
Turin Flying Institute: Aeroporto di Caselle – Preiscrizione on-line.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...