Corso Management Ricettivo

Corso per Tecnico del turismo integrato a Vallo della Lucania

turismo rurale toscana

Nell’ambito del P.O.R. Campania 2007/2013, Patto Formativo Locale – Filiera Turistica del Cilento è indetto un bando di selezione per l’ammissione di n. 12 allievi, al corso di formazione di II livello, Codice PFL 8 – C.U. 18 intitolato “Tecnico del turismo integrato” che sarà realizzato dall’’Ente di formazione Selefor srl a Vallo della Lucania per residenti in regione Campania, disoccupati e/o inoccupati, in possesso di Diploma di scuola media superiore, di età compresa tra i 20 e i 40 anni

Il corso della durata di 600 ore è finalizzato alla formazione del “Tecnico Superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive e complessi turistici”, figura di staff di supporto ai vertici aziendali dell’impresa alberghiera. Sovrintende, insieme al direttore d’albergo, a tutta l’attività dell’impresa alberghiera occupandosi in primo luogo dell’elaborazione dell’organigramma aziendale, nonché del coordinamento dei processi produttivi dei vari reparti (ricevimento e alloggio, ristorativo, ricreativo e congressuale), valutandone costi e ricavi, punti di forza e debolezza. E’ il responsabile, insieme al direttore, della gestione delle risorse umane e punto di riferimento per tutto il personale. Coordina i propri collaboratori, verificandone le capacità, le conoscenze, le esperienze e gli atteggiamenti. Sa gestire le comunicazioni verbali e scritte ed il corretto rapporto con il personale interno (coordinatori, operatori) ed i referenti esterni all’organizzazione (committenti, fornitori, operatori del settore, ecc..). Verifica che nello svolgimento delle singole funzioni d’impresa non si determinino disservizi e contrasti che possano nuocere sia al buon funzionamento del sistema organizzativo della struttura ricettiva nel suo complesso, sia al raggiungimento dei risultati prefissati. Gestisce le relazioni con la clientela e la realizzazione di azioni mirate alla customer satisfaction.
L’intervento formativo è finalizzato a favorire l’inserimento/reinserimento dei partecipanti al corso nel mercato del lavoro locale, regionale e nazionale nel settore turismo.

Articolazione e durata del corso
Il corso si articolerà in 12 moduli formativi di complessive 400 ore di lezioni d’aula più 200 ore di stage.

Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a numero 12 persone in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
1. residenza in regione Campania
2. stato di disoccupazione o inoccupazione
3. diploma di scuola media superiore
4. età compresa tra i 20 e i 40 anni
E’ prevista, altresì la presenza di n. 2 uditori.
Per i cittadini comunitari è necessaria la residenza in Campania, attestata dal relativo certificato; per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando prevista per il giorno 28/05/2010..

Sede di svolgimento
Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede della Selefor in Vallo della Lucania (SA) alla Via N. Battagliese, 3/5 pt.
Le attività di stage si svolgeranno presso aziende del settore turistico a livello locale, regionale e/o nazionale.

Frequenza ed indennità di frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenze, a qualsiasi titolo, pari al massimo al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso. E’ prevista un’indennità di frequenza pari a € 2,50 lordi per ora di presenza e il rimborso delle spese di viaggio sostenute e documentate e relative all’uso del mezzo pubblico. Si precisa che il superamento del sopra menzionato limite del 20% determina la non ammissibilità all’esame di qualifica nonché la mancata erogazione dell’indennità stessa. L’indennità di frequenza ed i rimborsi spese non sono previsti per gli uditori.

Modalità di presentazione della domanda
Il candidato dovrà presentare alla segreteria dell’Ente di formazione Selefor, sita in Vallo della Lucania alla via Cammarota, 2 la documentazione di seguito indicata:
a) Domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull’apposito modello “Allegato A” del bando;
b) Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
c) Curriculum vitae
d) Certificato di invalidità rilasciato dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili).
e) Diagnosi funzionale rilasciata dall’ASL di appartenenza correlata alle attività lavorative riferibili alla figura professionale del bando (per i candidati diversamente abili).
La domanda di partecipazione, corredata dalla suddetta documentazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di
esclusione, entro le ore 12 del 28/05/2010 La modulistica è scaricabile dal sito dell’ente attuatore.

Selezioni
Le selezioni saranno volte ad accertare in prima istanza la presenza dei requisiti d’accesso alle attività formative prescritti dall’avviso di selezione, ed in particolare:
o Residenza
o Titolo di Studio
o Maggiore età
o Stato di inoccupazione o disoccupazione
I soggetti in possesso dei requisiti saranno ammessi alle successive verifiche che comprenderanno:
o Prova scritta, che prevede un test composto da 40 domande a risposta multipla di cui il 70% di cultura generale e psicoattitudinale ed il 30% di conoscenza tecnico professionale.
o Prova orale, che prevede un colloquio individuale volto a verificare i dati espressi nel curriculum vitae; la coerenza tra profilo del candidato e motivazioni espresse; la disponibilità a seguire il corso nei tempi/modi previsti; la conoscenza minima sia dei principali punti di interesse del Cilento e delle vie di comunicazione, sia dei principali prodotti eno-gastronomici e dei luoghi di produzione;
Il punteggio attribuito per ciascuna prova sarà max di:
1. Prova scritta 40 punti;
2. Prova orale 60 punti;
A parità di punteggio sarà considerato requisito preferenziale per la valutazione finale il possesso di un titolo di studio superiore rispetto a quello previsto per l’accesso, ovvero di una qualifica professionale nel settore turistico.
Le prove si svolgeranno presso dell’Ente di formazione Selefor a partire dal 1 giugno 2010, dalle ore 15,00.
Gli elenchi degli ammessi alla selezione e le informazioni relative al luogo di svolgimento delle prove saranno affissi presso la segreteria dell’Ente di formazione e consultabili sul sito dello stesso www.selefor.it in data 31 maggio 2010.
I candidati ammessi alle selezioni sono tenuti – a pena di esclusione – a presentarsi, muniti di valido documento di riconoscimento, presso la sede stabilita e nei giorni fissati per sostenere le prove, senza ulteriori avvisi.

Graduatoria finale
La graduatoria sarà redatta in base alla somma del punteggio ottenuto nelle prove previste.
L’elenco dei candidati ammessi al corso, unitamente alla data d’inizio delle attività, saranno affisse il 4 giugno 2010 presso la sede dell’ente di formazione e pubblicata sul sito dello stess.

Ammissione esami ed attestato finale
Saranno ammessi alle valutazioni finali (che si svolgeranno in base a quanto stabilito dal Manuale dell’Autorità di Gestione per l’attuazione del POR Campania FSE 2007 – 2013ex D.D. n. 3 del 21 gennaio 2010) gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso. Al superamento dell’esame sarà rilasciato un attestato di “Qualifica Professionale valido ai sensi dell’art. 14 L. 845 del 21/12/1978”.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...