Toscana

Corso per Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio

Scadono il 5 marzo 2010 le iscrizioni al corso di qualificazione europea per Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio organizzato dall’agenzia formativa Cescot Pistoia e finanziato dall’Unione Europea.

Il corso della durata di 600 ore, prevede la partecipazione di 13 allievi ed è finalizzato a formare una professionalità che opera nel settore delle attività di servizi alle imprese connesse al marketing turistico e alla promozione del territorio. Gestisce le fasi operative dell’attività, analizza il mercato, raccoglie dati, interroga banche dati, elabora statistiche per il mercato, ricerca e valuta preventivi relativi ai servizi turistici, progetta piani di sviluppo e promozione locali.

Requisiti di accesso
Giovani ed adulti inoccupati, disoccupati, inattivi in cassa integrazione straordinaria anche in deroga e in mobilità.
Possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • diploma di istruzione di secondo ciclo: diploma di scuola secondaria di secondo ciclo oppure istruzione di primo ciclo più esperienza lavorativa triennale nel settore di riferimento;
  • diploma di laurea di I o II livello.

Si richiede una conoscenza di base della lingua inglese e buona conoscenza del pacchetto office.

Struttura del percorso formativo
La durata del percorso è di 600 ore complessive, articolate in 350 di formazione in aula, 250 ore di stage. Inoltre tra i servizi di accompagnamento sono previste 8 ore di orientamento in ingresso, 50 ore di consulenza e avviamento all’impresa, 16 ore di workshop con aziende del settore.
La figura professionale prevista dal repertorio regionale delle figure professionali (RRFP) a cui fa riferimento è il “tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio” (248).
Le ADA (aree di attività) previste e certificabili sono:

  • UC 366 Analisi del territorio di riferimento
  • UC 377 Progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico
  • UC 370 Promozione del territorio locale
  • UC 379 Valutazione e controllo dell’andamento di mercato dei prodotti/servizi realizzati

Le tematiche affrontate saranno le seguenti:
Orientamento, Lingua inglese, Lingua tedesca, Informatica, Comunicazione, Sicurezza sul lavoro, Primo soccorso, Pari opportunità, Normative di settore, Metodi e tecniche di analisi e valutazione, Tecniche di vendita, Storia dell’arte e delle tradizioni del territorio, Geografia turistica e risorse territoriali, Marketing e progettazione turistica e culturale.

Iscrizioni
Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, devono essere presentate all’ufficio dell’agenzia formativa Cescot Pistoia Via Galvani 17 dalle ore 8,30 alle 13,00 dal lunedì al giovedì entro e non oltre le ore 12,00 del 05/03/2010 debitamente compilati. I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso l’ufficio dell’agenzia formativa e sul sito della stessa www.cescot.pistoia.it alla voce corsi finanziati.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...