Corso Marketing Turismo

Corso per Tecnico Superiore del marketing e commercializzazione dei servizi turistici a Salerno

Bando di selezione per l’ammissione di 20 allievi al Corso di Formazione di III Livello intitolato “Tecnico Superiore del marketing e commercializzazione dei servizi turistici”, organizzato dal Consorzio Conisco. Il corso della durata di 700 ore è finalizzato alla formazione della figura professionale che in uscita acquisirà le competenze necessarie per:
• individuare le caratteristiche del settore e dei mercati in cui opera l’impresa, identificando il modello organizzativo più efficace per la stessa, ed in particolare analizzare il mercato turistico e progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda turistica individuata;
• esprimere valutazioni ed attivare strategie analizzando problemi economici;
• contribuire alla realizzazione di iniziative per la rilevazione della customer care e customer satisfaction definendo soluzioni per l’ottimizzazione della stessa;
• curare la fidelizzazione del cliente e gestire la procedura di risoluzione reclami;
• collaborare all’identificazione delle caratteristiche del territorio;
• collaborare all’analisi del mercato turistico e dei competitors;
• impostare una campagna pubblicitaria e curarne l’organizzazione;
• organizzare la partecipazione dell’azienda ad eventi;
• progettare un evento fieristico/congressuale;
• collaborare alla progettazione dell’allestimento di sale/spazio evento e sovrintendere allo stesso;
• supervisionare l’andamento dell’evento fieristico/congressuale;
• sovrintendere all’accoglienza dei partecipanti all’evento.

Il Tecnico Superiore del Marketing e Commercializzazione dei servizi turistici mira a valorizzare e promozionare tutto ciò che nel territorio ha una valenza turistica, sia che si tratti di beni artistici e culturali, sia che si tratti di eventi artistici e fiere settoriali di produzioni tipiche, oppure prodotti enogastronomici e tipici del luogo di appartenenza.
In tale ottica il Tecnico Superiore del Marketing e Commercializzazione dei servizi turistici potrà erogare prestazioni professionali sia ad aziende che ad associazioni di categoria ed Enti pubblici coinvolti a vario titolo nel sistema turistico.

Articolazione e durata del corso
Il corso si articolerà in 490 ore di lezioni d’aula e di 210 ore di stage.

Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a n. 20 soggetti maggiorenni, residenti nella Regione Campania, in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
• Diploma di Laurea di I livello
• Stato di disoccupazione/inoccupazione
Per i cittadini comunitari è necessaria la residenza in Campania, attestata dal relativo certificato; per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando prevista per il 10 maggio 2010.

Sede di svolgimento
Le attività formative d’aula si svolgeranno presso IRIS – Istituto di Ricerca e Istruzione Superiore – sita in Salerno alla Via A. Amato, n. 20/22. Le attività di stage si terranno presso aziende operanti nel settore e dislocate sul territorio della Regione Campania.

Frequenza ed indennità di frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenze, a qualsiasi titolo, pari al massimo al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso. E’ prevista un’indennità di frequenza pari a € 2,50 lordi per ora di presenza e il rimborso delle spese di viaggio sostenute e documentate e relative all’uso del mezzo pubblico. Si precisa che il superamento del sopra menzionato limite del 20% determina la mancata erogazione dell’indennità stessa.

Modalità di presentazione della domanda
Il candidato dovrà presentare alla segreteria dell’Ente di formazione IRIS – Istituto di Ricerca e Istruzione Superiore – sita in Salerno alla Via A. Amato, n. 20/22 – dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, la documentazione di seguito indicata:
a) Domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull’apposito modello “Allegato A” del bando
b) Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale
c) Curriculum vitae
d) Certificato di invalidità rilasciato dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili)
e) Diagnosi funzionale riferita alla attività corsuale da svolgere rilasciata dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili).
La domanda di partecipazione, corredata dalla suddetta documentazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione, entro le ore 13.00 del giorno 10 maggio.

Selezioni
Le selezioni saranno volte ad accertare in prima istanza la presenza dei seguenti requisiti d’accesso alle attività formative prescritti dall’avviso di selezione, ed in particolare:
o Residenza
o Titolo di Studio
o Maggiore Età
o Curriculum Vitae
o Stato di inoccupazione o disoccupazione
I soggetti in possesso dei requisiti saranno ammessi alle successive verifiche che comprenderanno:
o Prova scritta, test di cultura generale e di settore (a risposta multipla);
o Prova orale, colloquio tecnico/motivazionale
Il punteggio attribuito per ciascuna prova sarà max di:
1. punti 40/100 Prova scritta;
2. punti 60/100 Prova orale;
A parità di punteggio, sarà considerato requisito preferenziale per la valutazione finale il possesso di un titolo di studio attinente al campo.
Le prove si svolgeranno presso IRIS – Istituto di Ricerca e Istruzione Superiore – sita in Salerno alla Via A. Amato, n. 20/22, a partire dal giorno 24 maggio alle ore 14.30.
Gli elenchi degli ammessi alla selezione e le informazioni relative al luogo di svolgimento delle prove saranno consultabili sul sito dell’Ente di formazione ed affissi presso la segreteria dell’Ente di formazione, IRIS – Istituto di Ricerca e Istruzione Superiore – sita in Salerno alla Via A. Amato, n. 20/22.
I candidati ammessi alle selezioni sono tenuti – a pena di esclusione – a presentarsi, muniti di valido documento di riconoscimento, presso la sede stabilita e nei giorni fissati per sostenere le prove, senza ulteriori avvisi.

Graduatoria finale
La graduatoria sarà redatta in base alla somma del punteggio ottenuto nelle prove previste.
L’elenco dei candidati ammessi al corso, unitamente alla data d’inizio delle attività, saranno affissi entro 5 giorni dall’avvenuta selezione presso la sede dell’ente di formazione e sul sito dello stesso.
Il termine massimo per la presentazione di eventuali ricorsi è di 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie.

Ammissione esami ed attestato
Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso. Al superamento dell’esame sarà rilasciato un attestato di “Qualifica Professionale valido ai sensi dell’art. 14 L. 845 del 21/12/1978”.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...