Piemonte

Corso Sviluppo competenze imprenditoriali – Gestione Bed & Breakfast cofinanziato dalla Provincia di Novara

Corso bed and breakfast e appartamenti

Sono aperte le iscrizioni al corso di Formazione Continua Individuale, presso Enaip Oleggio,  di “Sviluppo competenze imprenditoriali – Gestione Bed & Breakfast” che, nonostante giunto alla IV edizione, è sempre un corso molto attuale, che apre ad una delle “professioni di tendenza” del momento.

Il percorso, della durata di 120 ore, prevede una frequenza bisettimanale in orario serale ed è destinato ai lavoratori dipendenti del settore privato, ma anche a lavoratori cassaintegrati e in mobilità, residenti o che lavorano in Piemonte. Un corso in sintonia con quello che è oggi il nuovo modo di vivere il turismo. Il “nuovo turista”, sempre più esigente, ma più aperto all’autenticità del territorio, richiede una forma di ospitalità più accogliente, su misura e di elevato livello qualitativo, una durata del soggiorno più breve e una vacanze che spazi dall’ambito culturale a quello ambientale ed enogastronomico. Le nuove strutture ricettive a conduzione familiare, in particolare il B&B, possono rappresentare una risposta a questi bisogni, creando nel contempo valide possibilità di occupazione per i nuovi operatori turistici.

Questa formula ricettiva rappresenta il punto di incontro fra una nuova tendenza di vivere il turismo ed una possibilità economica per chi vuole ricavare un reddito, ospitando saltuariamente turisti nella propria abitazione, offrendo loro una camera e la prima colazione.

Il corso rappresenta, pertanto, una valida opportunità formativa per acquisire tutte le competenze e capacità necessarie – dal marketing turistico, agli adempimenti normativi e fiscali, dalle modalità di accoglienza, alle forme di promozione -, per intraprendere l’attività di nuovo operatore turistico. Un contributo, se vogliamo, da parte della Formazione professionale, per la riscoperta e valorizzazione delle risorse culturali e naturali che caratterizzano il territorio, a beneficio dello sviluppo economico ed occupazionale della Provincia di Novara.

Il corso prevede, oltre a visite ad alcune strutture ricettive, l’elaborazione e la presentazione di un progetto, da parte dei partecipanti, sulla propria “idea” di Bed & Breakfast, una prospettiva che, per diversi allievi delle precedenti edizioni, si è trasformata in una concreta e brillante realtà.

Come tutte le altre proposte della Formazione Continua, il corso di “Sviluppo competenze imprenditoriali – Gestione Bed & Brakfast” prevede un contributo dell’80% a carico della Provincia di Novara ed il rimanente 20% a carico dei partecipanti, pari ad € 2,20 per ogni ora di corso, mentre è gratuito per destinatari con I.S.E.E. inferiore a € 10.000.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...