Sicilia

Corso Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche

prodotti tipici

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “I.T.C. A.M. Jaci – Messina”

Obiettivi del corso
Il profilo di “tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche”, individuato a seguito dell’analisi dei fabbisogni effettuata dalla Seconda Rete Agroalimentare della Sicilia composta da ha lo scopo di formare un operatore di promozione turistica che abbia la capacità sia di formulare un’offerta innovativa degli spazi regionali dove l’ambiente e la qualità della vita risultino esserne le connotazioni strutturali necessarie, sia di valorizzare i prodotti tipici siciliani, e incentivare l’attenzione al mangiar sano e al mangiar bene.
Il Tecnico Superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche è destinato “anche” alla ricerca nel settore agro-alimentare, con particolare attenzione al settore dell’acquacoltura e del settore lattiero-caseario, che si muove tuttavia sull’arco di tutta la filiera produttiva dalla produzione alla commercializzazione. La curvatura della figura, concertata con gli altri partner della rete, si integra con le altre figure professionali curate dagli altri componenti.
Il corso si avvale di docenti qualificati provenienti dalla scuola, dal mondo del lavoro, delle professioni e dall’Università di Messina e Palermo.

Durata
2 Semestri per un totale di 1200 ore di cui 400 di Stage.

Struttura del Percorso
Si articola secondo Unità Formative Capitalizzabili (UFC) singolarmente certificabili. Il 33% del monte orario complessivo è destinato a stage presso aziende del settore, di qualificata esperienza, localizzate sul territorio regionale e/o nazionale e/o europeo. La partecipazione è gratuita. La frequenza è obbligatoria, un numero di assenze pari o superiore al 30% delle ore totali determina l’esclusione dal corso. Il periodo di svolgimento del corso è dal Settembre/Ottobre 2007 al Settembre/Ottobre 2008.

Sbocchi occupazionali
La figura è declinata sia nei confronti del lavoro dipendente che autonomo. I settori di attività sono commerciale, progettazione dei prodotti /servizi, produzione/erogazione servizi, ricerca.

Destinatari
25 giovani e/o adulti:

  • Età compresa fra i 19 ed i 29 anni
  • Possesso di diploma di istruzione secondaria superiore
  • Condizione di inoccupazione/disoccupazione

La partecipazione al percorso formativo è completamente gratuita, non sono previsti incentivi finanziari in favore dei frequentanti (borse di studio, gettoni di presenza, etc.).

Certificazione finale
A conclusione del corso i candidati ammessi e frequentanti sosterranno un esame finale condotto da un’apposita commissione nominata dalla Regione Sicilia. Al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale. Inoltre la certificazione dà diritto al riconoscimento di crediti formativi universitari.

Modalità d’iscrizione
La presentazione della domanda di iscrizione da parte dei candidati deve avvenire utilizzando l’area on line dedicata al Piano di intervento CIPE/IFTS entro l’ 1/09/2007

 

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...