Piemonte

Corso Tecnico sviluppo servizi turistici indirizzo museale

guide turistiche musei

Corsi Bando Mercato del Lavoro 2007/2008 area turistica Piemonte

Il Tecnico sviluppo servizi turistici con specializzazione in beni museali ha un buon livello di cultura di base ed è in grado di svolgere le mansioni di primaria necessità per il funzionamento del museo e l’inserimento dello stesso nel contesto turistico territoriale di riferimento. Nell’ottica della promozione a fini turistici, propone l’attività didattica offerta dal museo adeguandola alle necessità formative dei richiedenti, collabora con gli insegnanti e coordina lo svolgimento dell’attività didattica all’interno e all’esterno degli spazi museali. Per la realizzazione delle attività descritte mette in gioco le sue competenze nell’ambito della comunicazione, sia in termini di strategie di marketing culturale sia nell’utilizzo dei nuovi media. E’ una figura in grado di gestire operativamente e nel rispetto degli standard qualitativi l’erogazione dei cosiddetti servizi aggiuntivi delle strutture museali, il controllo e il rispetto delle regole comportamentali di visitatori e allestitori e di collaborare con atteggiamento responsabile nel caso di situazioni critiche o di emergenza. Accoglie il pubblico e svolge l’assistenza garantendo un alto livello di professionalità nel gestire la comunicazione, anche in lingua inglese, nel favorire la fruizione del patrimonio esposto e nel tutelare la sicurezza delle persone e delle opere anticipando ed evitando comportamenti che possano recare danno al patrimonio museale o turbare i visitatori.

MATERIE TECNICO-SPECIALISTICHE DEL CORSO:

Le attività della struttura museale
Assistenza al pubblico e servizi aggiuntivi
I servizi, gli eventi museali e il turismo culturale
Sicurezza e qualità nel museo
Lingue straniere
Tecnologie informatiche
Interculturalità e pari opportunità
Orientamento in ingresso
Elementi per la sostenibilità

Sede corso: TORINO
Inizio corso: febbraio 2008
Fine corso: luglio 2008
Frequenza: diurno
Durata: 600
Stage: 300
Destinatari: giovani ed adulti disoccupati, in possesso di diploma
Titolo rilasciato: Specializzazione

Costo del Corso: gratuito

L’ammissione al corso avverrà previo superamento di un test d’ingresso ed un colloquio motivazionale con il coordinatore del corso.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...