Liguria

Corso Web Marketing Manager per il turismo

Corso di formazione Management degli eventi

Corso gratuito per la formazione della figura del Web Marketing Manager per il turismo a Genova nell’ambito delle azioni finanziate dal Programma Operativo Ob. “Competitività regionale e occupazione” Fondo Sociale Europeo – Regione Liguria 2007-2013.

Figura professionale
Il “Web Marketing Manager per il turismo” gestisce i rapporti con enti pubblici e privati (tour operator, agenzie, strutture ricettive, aziende di ristorazione, musei, società di trasporti, enti ed organismi istituzionali, associazioni, consorzi ecc.) e con associazioni del settore, per realizzare un’ offerta turistica integrata. Analizza le tendenze del mercato ed il sistema di offerta del territorio, definisce l’immagine turistica del territorio, sviluppando azioni di promozione di turismo integrato. Utilizza tecniche di marketing proprie delle imprese turistiche con particolare riferimento alla customer care e alla customer satisfaction, nonché specifici strumenti e metodologie di controllo delle attività a carattere economico-finanziario. Risponde alle esigenze dei clienti, organizzando eventi e manifestazioni, programmando pacchetti turistici e sviluppando progetti ad hoc. Sviluppa la sua attività in relazione alle richieste che provengono dalla committenza, perciò deve essere in grado di interpretare chiaramente le necessità e gli obiettivi dei possibili clienti, personalizzando i servizi offerti.
Questa figura professionale dovrà possedere una buona facilità nei contatti interpersonali sia con i propri superiori o committenti, sia con i clienti, che con i colleghi, per instaurare un dialogo atto a valorizzare personalità, inclinazioni e capacità.
Un’ ottima sensibilità organizzativa ed una buona capacità di operare in gruppo completano la sua fisionomia professionale.
Coloro che seguono il corso potranno trovare la loro naturale occupazione presso società in ambito turistico, culturale, sportivo, consulenziale, congressuale e presso tour operator.  Può trovare occupazione sia come lavoratore dipendente che come libero professionista

Mercato del  lavoro
La sua attività può essere svolta presso Aziende del settore turistico, culturale, sportivo, consulenziale, congressuale e presso tour operator.  Può trovare occupazione sia come lavoratore dipendente che come libero professionista.

Destinatari del Corso
N. 12 persone disoccupate, inoccupate o inattive, in possesso di Laurea, Diploma di Laurea o Laurea breve (vecchio o nuovo ordinamento). Sono ammessi anche i lavoratori con contratti atipici, a tempo parziale, stagionali, purché l’orario di lavoro sia compatibile con la regolare frequenza dell’attività formativa. Buona conoscenza della Lingua Inglese e preferibilmente di una seconda lingua comunitaria. Buona conoscenza di Office Automation e predisposizione al ruolo.
L’accesso ai corsi avviene nel rispetto delle norme di cui alla legge 125/1991 (Pari opportunità)

Ammissione al Corso
È subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata all’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi del D. Lgs. N. 81/08 Testo Unico Sicurezza.

Titolo di studio richiesto
Laurea, Diploma di Laurea o Laurea breve (vecchio o nuovo ordinamento)

Esperienza professionale
Non è necessariamente richiesta esperienza professionale pregressa.

Ulteriori requisiti di accesso
Ottima conoscenza della Lingua Italiana, buona conoscenza della Lingua Inglese e preferibilmente di una seconda lingua comunitaria. Buona conoscenza di Office Automation e predisposizione al ruolo.
I candidati allievi stranieri devono essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di permesso di soggiorno e devono avere un titolo di studio di uguale valore a quello richiesto (come da dichiarazione dell’Autorità diplomatica italiana nello stato di provenienza).

Durata e struttura del corso
La durata del corso è di 600 ore:

  • 420 ore dedicate alla formazione in aula (di cui 294 ore di teoria, 82 ore di pratica, 16 ore di testimonianze, 16ore di project work, 2 ore di presentazione del progetto, 6 ore di monitoraggio e 4 ore di verifiche in itinere)
  • 180 ore dedicate allo stage (di cui 168 ore di stage presso le aziende, 4 ore di presentazione stage e 8 ore di rientri formativi per il monitoraggio)

Articolazione e frequenza
L’articolazione dell’orario del corso sarà la seguente: 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana (da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30). Il numero massimo di ore di assenza concesso sarà di 120, pari al 20% delle ore totali del progetto

Stage
Aziende operanti nel settore settore turistico, culturale, sportivo, consulenziale, congressuale e presso tour operator. Si tratterà prevalentemente di grandi imprese dislocate sul territorio genovese.

Provvidenze a favore dell’utenza
Euro 1,00 per ogni ora di corso effettivamente frequentata, come indennità sostitutiva del servizio mensa (se non fornita), nel caso in cui le ore giornaliere di aula siano almeno 7, articolate su due turni.

Certificazione finale
Al termine del corso si sosterrà esame di  qualifica per: Tecnico Marketing (Tecnico di Marketing e Management turistico) – Cod. ISTAT 3.3.3.5.3

Modalità di iscrizione
Le domande di iscrizione e le schede informative del corso sono disponibili presso la sede di Finsa I.R.E. sita in Genova, Piazza Dante 7, piano A. L’orario di apertura della Segreteria è dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, dal lunedì al venerdì. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 del 30/10/2009.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...