Corso comunicare nel turismo

Diventare Travel Blogger: il corso di IET

Diventare Travel Blogger

Diventare travel blogger significa guadagnare viaggiando. In particolare, raccontare al mondo del web le esperienze e le emozioni dei propri viaggi.

È il sogno di tutti, e per molti è diventato realtà. Sui social sono sempre di più i progetti legati allo storytelling dei viaggi.

Come si diventa travel blogger? Quali sono le competenze richieste? Quale il percorso da seguire?

Di certo non può essere una professione da svolgere in maniera approssimativa, per essere un travel blogger bisogna avere molte skill.

Non solo occorre saper viaggiare e conoscere almeno un’altra lingua, ma anche saper raccontare, con testi e con immagini.

Bisogna avere una certa dimestichezza con le regole e con gli strumenti di comunicazione, a partire dai new media.

Ancora, occorre pianificare una strategia di personal branding, avere nozioni di Seo e tanto altro ancora.

Il blogger, inoltre, deve dimostrare di avere spiccate doti comunicative e una certa propensione all’esposizione mediatica, al viaggio e all’avventura.

L’aspetto creativo è fondamentale, quanto la capacità di rapportarsi in contesti multietnici e un ottimo spirito di adattamento alle diverse situazioni.

Ecco perché è importante prepararsi e acquisire le giuste conoscenze teorico-pratiche con un corso di formazione adeguato.

L’Istituto Europeo del Turismo organizza un corso specifico per chi vuole diventare travel blogger.

Il percorso si svolge in formula full immersion, con un programma completo che comprende le tecniche di scrittura, storytelling, SEO, fotografia, web strategy e utilizzo dei social media.

Oltre alla fase d’aula, sviluppata in 4 giornate per una durata complessiva di 32 ore. Il corso – destinato a non più di 18 partecipanti – prevede uno studio propedeutico individuale con webinar formativi, un modulo di lingua inglese e la realizzazione di un profilo social, un blog o sito web.

Corso per Travel Blogger: il programma

Quello del Corso Travel Blogger di IET è un programma didattico completo e aggiornato, che affronta i seguenti argomenti:

  • Definizione di Travel blogger e gli strumenti della professione
  • Strategie di content management e di condivisione
  • Fotografia e storytelling
  • I social tools
  • Personal branding
  • Tecniche di SEO
  • Digital marketing e Regole del web e Marketing territoriale

Il corso prevede anche un test di valutazione finale, e la presentazione di un’idea innovativa di social marketing applicato al settore travel.

Come partecipare al corso

Per candidarsi al corso per Travel Blogger di IET basta compilare l’apposito form presente sul sito. Sarai ricontattato entro pochi giorni da un consulente, che ti illustrerà tutte le fasi del corso, il programma e i docenti.

L’accesso al corso prevede una prova di selezione, ovvero un colloquio motivazionale con un consulente didattico. Oltre all’esito del colloquio, verranno considerati il curriculum scolastico e lavorativo dei candidati e le lettere motivazionali.

È possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori e progetti precedenti.

La commissione esaminatrice, considerati tutti questi elementi, comunicherà al candidato l’esito della selezione.

Pertanto, ti consigliamo di non perdere tempo! Iscriviti entro il 29 gennaio e realizza il tuo sogno.

Contatta la scuola

IET – Istituto Europeo del Turismo organizza percorsi altamente professionalizzanti in tutti i settori legati al mercato turistico, dalla pianificazione viaggi all’accoglienza, dalla gestione del marketing turistico all’organizzazione di eventi.

<...