Corsi specializzazione operatori del territorio e dei servizi turistici

Due corsi per formare specialisti negli eventi

eventi spettacolo

Progetto formativo nell’ambito delle azioni di valorizzazione della rete del patrimonio culturale ricadente nell’area PIT Vulture – Alto Bradano per la realizzazione del Distretto Culturale.

La Regione Basilicata con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo ha affidato a STOA’ Istituto di studi per la Direzione e Gestione d’impresa, la realizzazione di un progetto integrato di formazione e produzione culturale denominato “Le tracce del sacro: Lucania terra senza confini” per la formazione di due distinte figure professionali finalizzato alla realizzazione di un evento scenico:

  • Esperto in comunicazione e performing arts
  • Musicista esperto nella gestione del suono


Il Piano formativo si articola nel seguente modo:

Profilo 1: Esperto in comunicazione e performing arts
Fase d’aula della durata di 300 ore (60 giornate di 5 ore ciascuna)
Stage della durata di 2 mesi
Numero allievi: 13

Profilo 2: Musicista esperto nella gestione del suono
Fase d’aula della durata di 120 ore (20 giornate di 5 ore ciascuna)
Stage della durata di 2 mesi
Numero allievi: 12

Sede di svolgimento: RIONERO IN VULTURE
Certificazione finale: Attestazione di competenze professionali

Finalità del progetto

I percorsi formativi si propongono di formare due distinte figure professionali
La prima, di tipo artistico-gestionale, é una figura professionale ibrida, sempre più diffusa nel settore dello spettacolo, che unisce competenze di natura artistico-culturale, sia di tipo teorico (studi di carattere accademico) che pratico (esperienze artistiche) a competenze di tipo gestionale, specificamente nel campo del marketing e della comunicazione.
La seconda, di carattere tecnico-artistico, è una figura professionale in grado di unire a solide competenze artistiche in campo musicale, una significativa capacità di utilizzo delle nuove tecnologie digitali, in modo da poter gestire tutti gli aspetti legati alla sonorità di uno spettacolo (musiche, recitato, effetti sonori, ecc.), supportando il processo di sviluppo poetico-creativo del regista dello spettacolo e fornendo contributi originali ed innovativi nella fase ideativa dello stesso.
L’obiettivo principale del progetto sarà quello di ideare e realizzare un evento scenico, in grado di
valorizzare le emergenze architettoniche riconducibili al tema del sacro.

Il progetto rientra nelle azioni di valorizzazione della rete del patrimonio culturale ricadente nell’area PIT Vulture – Alto Bradano per la realizzazione del Distretto Culturale.

Requisiti di accesso

Possono accedere al corso per “ESPERTO IN COMUNICAZIONE E PERFORMING ARTS”:

  1. Persone in cerca di occupazione, inoccupati o disoccupati della Regione Basilicata oppure lavoratori dipendenti o parasubordinati di aziende private del territorio del PIT Vulture – Alto Bradano;
  2. Residenti nella Regione Basilicata alla data di pubblicazione del presente bando;
  3. Giovani attori, diplomati di Conservatorio o Accademia di Belle Arti o dello spettacolo, oppure operatori del settore presso aziende private attive sul territorio del PIT Vulture – Alto Bradano;
  4. Persone che non abbiano in atto, alla data di pubblicazione del presente avviso, la frequenza ad altre attività formative cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo.

Possono accedere al corso per “MUSICISTA ESPERTO NELLA GESTIONE DEL SUONO”:

  1. Persone in cerca di occupazione, inoccupati o disoccupati della Regione Basilicata oppure lavoratori dipendenti o parasubordinati di aziende private del territorio del PIT Vulture – Alto Bradano;
  2. Residenti nella Regione Basilicata alla data di pubblicazione del presente bando;
  3. Persone in possesso di diploma di Conservatorio, laurea o attestato di frequenza a corsi di specializzazione in tecniche di gestione del suono o esperienze lavorative come musicisti/tecnici del suono;
  4. Persone che non abbiano in atto alla data di pubblicazione del presente avviso, la frequenza ad altre attività formative cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo.

I requisiti 1, 2, 3 devono essere posseduti alla data di scadenza del bando, mentre quello di cui al punto 4 deve essere posseduto alla data di pubblicazione del bando e deve permanere fino alla data di inizio dell’attività formativa. Ai fini dell’accertamento dei requisiti fa fede l’autocertificazione del candidato.

Modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato, scaricabile dal sito www.stoa.it e disponibile presso la sede di Stoà e della Comunità Montana del Vulture, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. La domanda dovrà essere presentata a mano o spedita a mezzo posta al seguente indirizzo: Stoà S.c.p.A. – Corso Resina, 283 – 80056 Ercolano (NA) o inviata via fax al numero 081/7772688 e dovrà pervenire entro l’8 ottobre 2007 (non fa fede il timbro di spedizione postale). Non saranno prese in considerazione le domande prive di sottoscrizione, incomplete o pervenute oltre il termine stabilito.

Contributi per i partecipanti*
Per gli allievi frequentanti il corso è previsto:
fase di Formazione Professionalizzante:

  1. Indennità di frequenza di € 2,50 al lordo delle ritenute di legge, per ogni ora di effettiva frequenza;
  2. materiale didattico individuale;

fase Stage:

  1. borsa di € 500,00 mensili lordi (frequenza minima di 25 ore e massima di 40 ore per settimana).

* solo a favore di persone in cerca di occupazione, inoccupati e/o disoccupati
Al termine delle attività formative i partecipanti che avranno frequentato le lezioni per almeno i 5/6 delle ore complessive previste saranno valutati da un’apposita Commissione per l’accertamento delle competenze acquisite.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...