Formazione Specialistica Settore Turistico Alberghiero

Eventi di formazione e aggiornamento professionale alla BTC 2010

Sono oltre 25 gli eventi di formazione e di aggiornamento professionale per la meeting industry – meeting, eventi, congressi, viaggi di incentivazione e turismo d’affari– che faranno da cornice alla BTC, Borsa del Turismo Congressuale, in programma alla Fiera di Rimini l’1 e 2 luglio 2010.
Seminari, presentazioni, tavole rotonde e case history per affrontare, con relatori ed esperti italiani e internazionali, un ampio ventaglio di argomenti progettati per rispondere alle esigenze di aggiornamento e di confronto di tutti gli stakeholder della meeting community, buyer, espositori, visitatori e giornalisti in visita alla manifestazione. Contenuti formativi e informativi aperti a tutti per conoscere il mercato, comprendere i fenomeni che lo caratterizzano, condividere esperienze e competenze tra operatori.

Diversi i percorsi formativi all’interno dei quali sono individuabili i singoli interventi:

– percorsi formativi “Oltre le frontiere e le generazioni”, come sviluppare il business internazionale e progettare eventi a misura di Generazione Y. Il percorso fornisce un’analisi del mercato internazionale degli eventi e consigli utili su come acquisire business dall’estero, approfondisce le caratteristiche di alcuni mercati nazionali europei (compreso quello italiano, con la tradizionale presentazione dei dati dell’Osservatorio Congressuale Italiano), presenta le esigenze e il modus operandi della più giovane generazione sul mercato del lavoro e i Social Media quali strumenti per allungare la vita dell’evento e per coinvolgere un pubblico sempre più interattivo;
– percorsi formativi “Piccole imprese crescono”, crescere e prosperare al tempo della globalizzazione. I seminari di questo programma si articolano in case history e presentazioni su strumenti (anche finanziari) e strategie adottati dalla meeting industry e da altri settori per sviluppare le piccole/medie imprese. Esempi originali e suggerimenti per far crescere e prosperare la propria azienda in un’epoca di grandi cambiamenti;
– percorsi formativi “L’Abc dell’organizzatore”, le tecniche di organizzazione di congressi e convegni. Un programma di seminari dedicati a chi promuove e organizza eventi (in azienda o agenzia) ma proviene dal mondo della comunicazione e del marketing e necessita quindi di una formazione di base sul meeting management e la gestione della logistica;
– percorsi formativi “La comunicazione esperenziale”, sessioni pratiche sugli strumenti di comunicazione sensoriale. Il percorso è costituito da seminari di approfondimento pratico sugli strumenti di comunicazione esperienziale e sensoriale (colori, musica, proiezioni, teatro, luci) e su come utilizzarli efficacemente negli eventi;
– percorsi formativi “L’approccio strategico”, tre tavole rotonde che affrontano gli aspetti pìù strategici della meeting ed event industry: il ruolo dell’evento nel marketing mix, quello della comunicazione nella gestione dei viaggi d’affari e le competenze necessarie alle imprese turistiche per essere competitive sul mercato congressuale;
– percorsi formativi “3D: nuovi strumenti e nuovi linguaggi per l’evento”, una serie di workshop che illustrano la tecnologia, le potenzialità e l’utilizzo del 3D come strumento di espressione, comunicazione e interazione con il pubblico durante l’evento.

Qui di seguito il programma in dettaglio nei due giorni:

Giovedì 1 Luglio
10.00 – 11.00 – Comunicare con il teatro, Sala Diotallevi 2
10.00 – 11.00 – Come acquisire business internazionale, Sala Diotallevi 1
10.00 – 11.00 – Eventi sostenibili: istruzioni per l’uso, Sala Ravezzi 2
10.00 – 11.00 – 3Dna: Il linguaggio della meraviglia, Sala Neri 1
12.00 – 13.00 – Fusion – Il nuovo modello per chi lavora negli eventi in Italia, Sala Diotallevi 1
12.00 – 13.00 – Il sopralluogo della sede, Sala Ravezzi 2
14.00 – 15.00 – Comunicare con le scenografie virtuali, Sala Diotallevi 2
14.00 – 15.30 – Presentazione Osservatorio Congressuale Italiano, Sala Neri 1
15.00 – 16.00 – Comunicare con i colori, Sala Diotallevi 2
15.00 – 16.00 – Spagna 2010: back to basics!, Sala Diotallevi 1
15.00 – 16.00 – La comunicazione interculturale nella meeting industry, Sala Ravezzi 2
15.30 – 17.00 – Nuovo sistema ECM: open Q&A session per gli operatori, Sala Ravezzi 1
16.00 – 17.00 – Il budget: strumento strategico nella gestione di un meeting, Sala Ravezzi 2
16.00 – 17.00 – 3Dna: Il linguaggio della meraviglia, Sala Neri 1
17.00 – 18.00 – 3Dna: Il linguaggio della meraviglia, Sala Neri 1

Venerdì 2 Luglio
09.00 – 11.00 – Come uscire dalla crisi agendo dall’interno, Sala Diotallevi 1
09.00 – 11.00 – La comunicazione come elemento strategico nella gestione dei viaggi d’affari, Sala Ravezzi 1
10.00 – 11.00 – I megatrend della meeting & event industry scandinava, Sala Ravezzi 2
10.00 – 11.00 – 3Dna: Il linguaggio della meraviglia, Sala Neri 1
10.00 – 11.00 – Comunicare con le luci, Sala Diotallevi 2
11.00 – 12.00 – Strumenti per le imprese della meeting industry: credito e pagamento dilazionato dell’evento, Sala Diotallevi 1
11.00 – 12.00 – La regia di un evento: l’evento come racconto, Sala Diotallevi 2
11.00 – 12.00 – I buyer britannici: chi sono e come si comportano, Sala Ravezzi 2
11.00 – 12.00 – 3Dna: Il linguaggio della meraviglia, Sala Neri 1
12.00 – 13.00 – Come avere clienti sempre WOW pronti a sponsorizzarti – gestione del cliente, Sala Ravezzi 2
12.00 – 13.30 – Chi è la “Generation Y” e come comunicare efficacemente con i Social Media, Sala Diotallevi 1
12.00 – 13.00 – 3Dna: Il linguaggio della meraviglia, Sala Neri 1
14.00 – 15.00 – Comunicare con l’umorismo, Sala Ravezzi 1
14.00 – 15.00 – 3Dna: Il linguaggio della meraviglia, Sala Neri 1
14.00 – 15.00 – L’evento quale concept strategico, Sala Ravezzi 2
14.00 – 15.30 – Sviluppo e competitività del turismo congressuale. Attori e competenze critiche, Sala Diotallevi 1
15.00 – 16.00 – 3Dna: Il linguaggio della meraviglia, Sala Neri 1
16.00 – 17.00 – 3Dna: Il linguaggio della meraviglia, Sala Neri 1

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...