Selezionati

Food & Beverage, le proposte formative della UET nel mese di ottobre

Una struttura alberghiera intenzionata ad affrontare con convinzione le nuove sfide del mercato globale, non può fare a meno di un reparto di Food & Beverage organizzato a dovere: la qualità del prodotto e del servizio, unitamente a prezzi competitivi, sono le chiavi del successo di questo comparto. E, di riflesso, dell’intero hotel.

Questa è una delle componenti fondamentali, sia perché incide in maniera sostanziale sui costi, sia perché rappresenta un biglietto da visita importante per la struttura alberghiera, ma anche naturalmente per gli hotel di lusso o le grandi catene della ristorazione. Per non parlare delle società di catering, dove il Food & Beverage è la componente essenziale dell’azienda.

Una cosa appare subito evidente: un comparto così importante non può essere lasciato al caso. Necessita al contrario di una gestione manageriale, capace di far girare senza intoppi ogni singolo ingranaggio di una macchina complessa. Occorre, dunque, una formazione adeguata.

Dal 27 ottobre a Roma master breve in Food & Beverage Management

Il Master breve in Food & Beverage Management, proposto dalla UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo, va esattamente in questa direzione. A partire dal 27 ottobre, nella sede di Roma, sarà proposto un percorso di studi della durata di due mesi, abbinato ad un periodo di stage della durata minima di tre mesi (ma si può arrivare fino a sei).

Affidandosi ai migliori professionisti del settore, la UET metterà i partecipanti nelle condizioni di acquisire una buona padronanza delle tecniche e degli strumenti necessari per fare del reparto Food & Beverage il pilastro di ogni singola azienda del settore.

Il menu engineering, l’ottimizzazione del food cost, le campagne di marketing e i relativi “trucchi” per fidelizzare il cliente saranno il fulcro delle lezioni. L’organizzazione di un buffet o di qualsiasi altro tipo di ricevimento, sarà un’occasione per dare spazio alle proprie capacità organizzative e alla propria creatività.

Le conoscenze acquisite consentiranno agli allievi di potersi giocare le proprie carte anche e soprattutto nelle strutture alberghiere di livello internazionale. Ottime le prospettive occupazionali anche nelle più importanti società di catering.

Dal 6 ottobre a Milano corso in Food & Beverage Junior Manager

Ma se per alcuni Roma è meno facile da raggiungere, poiché si risiede nelle regioni settentrionali, la UET propone una valida alternativa. Il 6 ottobre, infatti, nella sede di Milano prenderà il via il Corso in Food & Beverage Junior Manager. Anche in questo caso gli allievi saranno impegnati con le lezioni per complessivi due mesi, mentre la fase del tirocinio – l’anticamera del lavoro vero e proprio – avrà una durata minima di tre mesi.

Anche in questo caso agli allievi – il target di riferimento sono i diplomati desiderosi di specializzarsi in questo comparto – verranno trasferite le migliori conoscenze relative alla gestione dei budget, all’acquisizione delle derrate alimentari o al controllo della qualità del prodotto, fino ad arrivare alla corretta programmazione e organizzazione di banchetti, buffet o altri tipi di ricevimento.

Insomma: grazie anche allo stage e alle esercitazioni pratiche, anche chi non ha maturato esperienze lavorative significative potrà farsi un’idea chiara del settore e ambiere a posizioni di prestigio nelle migliori strutture alberghiere.

Programma ricco per un’esperienza formativa completa

Il programma, in effetti, non solo riesce a motivare i partecipanti, ma li mette nelle condizioni di approfondire ogni singolo passaggio dell’organizzazione del Food & Beverage, compresa la gestione delle risorse umane, oltre che la promozione dei servizi proposti alla potenziale clientela.

Non saranno trascurati nemmeno gli aspetti legati ai controlli inerenti il rapporto qualità/prezzo, al contatto con i fornitori e al coordinamento delle varie componenti del comparto (cucina, bar, ristorante, ecc.).

In cinque mesi (due di lezioni e tre di stage) si avrà dunque la possibilità di acquisire padronanza assoluta della materia. Si porranno le basi per diventare veri e propri manager, ossia figure professionali capaci di gestire in completa autonomia le mansioni di volta in volta affidate dalla propria struttura.

Tutto questo – unitamente a un’esperienza diretta sul campo, alla conoscenza di una lingua straniera e delle ultime tendenze in fatto di cibi e vini – permetterà ai Food & Beverage Manager formati dalla UET di aumentare sensibilmente le possibilità di trovare un impiego gratificante nel mondo della ristorazione.

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...