Liguria

Formazione gratuita e opportunità di lavoro con la flotta Costa Crociere

corsi crociere

Scade il 27 aprile alle ore 18.00 il termine per la presentazione delle domande d’iscrizione al Corso Guest Service organizzato dal colosso Costa Crociere in collaborazione con la Provincia di Imperia.

L’iter formativo, che inizierà indicativamente il 16 maggio, avrà una durata complessiva di 218 ore suddivise in 202 ore di attività teorica e 16 ore di attività pratica (affiancamento on the job).

La parte teorica delle lezioni, che sarà tenuta in lingua italiana e in lingua inglese, si svolgerà ad Imperia, mentre la parte di affiancamento on the job si svolgerà a bordo delle navi della flotta Costa. I Corsi sulla Sicurezza e di informatica, invece, si svolgeranno presumibilmente a Genova.

La figura professionale di Guest Service opera a bordo della nave da crociera all’interno della Reception e prevede la conoscenza generale dell’organizzazione della nave da crociera; la conoscenza del funzionamento della reception di bordo e delle responsabilità lavorative; la conoscenza delle tecniche di comunicazione efficace per la gestione delle relazioni interpersonali; l’effettuazione, sotto la guida di responsabili, del servizio di accoglienza/informazioni per gli ospiti; l’effettuazione, sotto la guida di responsabili, del servizio di exchange office e degli altri servizi collegati alla mansione; la conoscenza e lo svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo.

Il corso, che si rivolge alle persone disoccupate, inoccupate e inattive di età superiore ai 18 anni, in regola con gli obblighi di leva, in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana, della lingua inglese e di due ulteriori lingue straniere a scelta tra francese, tedesco e spagnolo e che abbiano attitudine al ruolo e al lavoro a bordo di navi da crociera, è alla ricerca di 20 allievi (almeno il 30% dei posti sarà riservato alla componente femminile) da inserire all’interno del colosso crocieristico.

Poiché la figura di Guest Service è ascrivibile al settore economico-produttivo del turismo, al termine dell’intervento formativo il Gruppo Costa Crociere si impegna infatti ad assumere almeno il 60% degli allievi che avranno completato positivamente il percorso formativo.

Al termine delle lezioni, a frequenza obbligatoria e che si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di frequenza e profitto.

I candidati, per essere ammessi al corso, dovranno sostenere apposite prove psico-attitudinali, test in lingua inglese e in una seconda lingua a scelta, e colloquio. Inoltre, per accedere al corso i candidati dovranno superare una prova di selezione (consistente in una prova scritta ed in un colloquio orale) che si svolgerà a Imperia il 7 maggio alle ore 09.00 presso l’Ente di Formazione Circolo Parasio – Viale Matteotti, 11 – 18100.

I colloqui individuali, invece, si terranno nei giorni: 09-10-11 maggio presso la suddetta sede. Al termine della selezione, prove scritte e colloquio individuale, sarà redatta la graduatoria finale in base alla quale saranno ammessi al corso i primi 20 candidati.

Per accedere al corso gli interessati dovranno presentare apposita domanda di iscrizione, in regola con la normativa vigente sull’imposta di bollo, presso COSTA CROCIERE Segreteria Campus EU (rif. GSO 1) Piazza Piccapietra, 48 – 16121 Genova entro e non oltre le ore 18.00 della data su indicata. Le domande di iscrizione, unitamente all’application form, potranno essere inviate anche via email all’indirizzo di Costa Crociere entro i termini stabiliti.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...