Lazio

IHMA, torna l’alta specializzazione in Food & Beverages Management

Oltre ai suoi apprezzati Master, IHMA, l’International Hospitality Management Academy, mette a disposizione degli aspiranti manager – o comunque di coloro che intendono dare nuovi impulsi alla propria carriera professionale – una carta in più da giocare. O, meglio, offre l’opportunità di acquisire competenze professionali aggiuntive.

Parliamo naturalmente dei percorsi di alta specializzazione professionale alberghiera proposti dall’Accademia. Grazie a un modello formativo inedito in Italia, permettono di incamerare in una manciata di giorni conoscenze settoriali che vanno oltre i canonici standard di apprendimento. E che, come logica conseguenza, consentono ai partecipanti di essere più competitivi nel mondo del lavoro.

Tutti nell’aula del Food & Beverages Management

Tra i percorsi specialistici proposti, assume un certo rilievo quello in Food & Beverages Management. Si tratta di un percorso formativo breve ma intenso, come si suol dire, naturalmente di portata internazionale.

Ispirato a standard lavorativi applicati nelle migliori realtà mondiali del comparto, adotta moduli didattici spesso inediti che – ispirati dalla concretezza e dall’innovazione – facilitano l’inserimento lavorativo, oltre a spianare la strada dei professionisti in attività verso incarichi di responsabilità.

Si raggiungono questi obiettivi attraverso un preparazione di livello internazionale – applicata nelle strutture di livello elevato – e attraverso la conoscenza e il successivo impiego di tutti quegli strumenti e di quelle tecniche professionali che permettono di gestire con la massima efficienza ed efficacia il reparto di Food & Beverages Management.

Una preparazione approfondita e al tempo stesso innovativa, al giorno d’oggi è quanto mai necessaria. Del resto questo comparto è strategico in qualsiasi struttura ricettiva degna di questo nome. Oggi non ci si può limitare a servire a tavola un piatto qualsiasi, anonimo.

Come si forma un food & beverages manager al passo coi tempi

Di fronte a una clientela evoluta ed esigente è fondamentale presentarsi con vere e proprie opere d’arte culinarie. Ma che al tempo stesso abbiano solide fondamenta, rappresentate in questo caso da prodotti di qualità ed eccellenza, diretta espressione del territorio nel quale si opera.

Ecco, dunque, che assume un certo rilievo la scelta della dello chef, quella delle materie prime e l’ideazione del menu. Contano anche lo stile o – per così dire – la filosofia del locale. Bisogna saperlo renderlo unico e originale. Ma senza mai perdere di vista i costi.

Il buon food & beverages manager deve fare proprio questo: bilanciare al meglio il rapporto qualità/prezzo, assicurare margini di guadagno senza compromettere la bontà del servizio e del prodotto.

Occorre, in un certo qual modo, andare oltre la pur importante esperienza maturata attraverso la cosiddetta “gavetta” ed essere capaci di gestire con precisione chirurgica margini operativi, costi fissi e variabili, sistemi gestionali e tutti quegli aspetti che portano a raggiungere gli obiettivi di budget.

Gli strumenti di lavoro del food & beverages manager

Detto in parole povere, oltre all’esperienza, bisogna avere solide base economiche e gestionali. Questo percorso elaborato da IHMA va proprio in questa direzione: l’alta specializzazione professionale di cui si parla rispecchia gli standard lavorativi dei reparti di Food & Beverages delle strutture alberghiere e ricettive a gestione avanzata.

Al raggiungimento di questi obiettivi, concorre anche il metodo di studio: è quello dell’Active Learning, patrimonio esclusivo di IHMA. Consiste nell’affiancare all’esposizione in aula le esercitazioni pratiche, in tempo reale. La teoria, in sostanza, viene subito messa in pratica, attraverso esercitazioni che simulano al realtà lavorativa quotidiana di un reparto di Food & Beverages.

Corso food & beverages con un programma innovativo e concreto

Il programma del Corso Food & Beverages Management spazia naturalmente a tutto a campo. Dopo un introduzione dell’argomento e del ruolo di un professionista che opera in questo settore, si analizzando in maniera approfondita i singoli reparti della ristorazione.

Studio dei preventivi, conti, ordini di servizio ai capi reparto e check-list, si affiancano a discipline quali l’Haccp Management (corretta igiene di alimenti e ambienti), o quelle relative alla gestione del ristorante, alla scelta dei vini e dei menu, al rapporto con fornitori e alla definizione dei prezzi di vendita.

Si imparerà al tempo stesso a redigere i budget del reparto e a padroneggiare le tecniche relative al Forecast e al Purchasing Management, a conoscere i metodi di controllo del Food Cost e a usare con la massima efficienza i vari programmi gestionali del reparto della ristorazione.

Insomma: una full immersion che offre una preparazione davvero a tutto campo. Una formazione che va oltre lo studio teorico, per rispondere all’esigenza primaria di un professionista del settore: quella di essere immediatamente operativo sul posto di lavoro, applicando con successo le nuove conoscenze acquisite.

INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.

IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.

Contatta la scuola

L’IHMA, l’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un istituto formativo di livello internazionale nel Management Alberghiero. Specializzata esclusivamente nell’Hotel Management, IHMA è una scuola riconosciuta e accredita dalle più importanti...