Veneto

Il futuro del turismo è online: da Ciset e Università Ca’ Foscari un Corso Web Marketing, Social Media e Web Reputation

web marketing

Il mercato dei viaggi online continua a crescere a dispetto del generale rallentamento del movimento turistico. Nonostante la crisi economica, nel 2012 le vendite dirette online per turismo leisure sono aumentate del 10% rispetto all’anno precedente (PhocusWright, dicembre 2012).

Sempre più importanti anche Internet e i Social Media come mezzi di comunicazione e critica: in Italia Internet è diventato lo strumento di informazione più importante per decidere dove trascorrere le vacanze, anche più delle raccomandazioni degli amici. Aumentata anche l’influenza dei Social Network, fondamentali nel decidere la propria vacanza per il 5% degli Europei (Eurobarometer, 2012). Per non parlare del fenomeno in espansione dei gruppi d’acquisto online.

La competitività nel turismo dipende quindi sempre più da questi mezzi: non farsi trovare in rete o farsi trovare con una cattiva recensione ha un impatto ormai dirompente sul fatturato di hotel, ristoranti, ma anche musei e attrazioni.

Per chi è interessato a capire meglio il futuro che l’uso di sistemi informativi, ICT e Social Media avranno sulle aziende e sulle scelte dei turisti, inizia il prossimo 8 marzo il Corso Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo.
Il corso è uno dei moduli del Master in Economia e Gestione del Turismo organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento di management e CISET giunto alla sua XX edizione.
Quest’anno il modulo è aperto anche ad operatori e studenti che desiderano frequentare soltanto queste lezioni: il percorso è infatti pensato anche per rispondere alle necessità di aggiornamento e formazione per chi lavora già nel settore o cerca un training specialistico.

Le lezioni e workshop, condotti dai più importanti esperti e da professionisti del settore includono:

– database, Web 2.0 & trends, ricerca e servizi sul web, tecnologie per il commercio elettronico;
– casi studio sul futuro delle nuove tecnologie nel turismo: interverranno agenzie on line (Expedia), sistemi di distribuzione come Amadeus, importanti gruppi alberghieri e tour operators;
– attuale ruolo e prossimi sviluppi di social media e user generated content (Trivago) e di gruppi d’acquisto come Groupalia;
– Search Engine Optimization e sviluppo del mobile payment;
– tecniche di comunicazione attraverso blog, social network, siti.

Tutte le lezioni si terranno presso Villa Mocenigo, a Oriago di Mira (Riviera S. Pietro, 83), salvo eventuali visite ad aziende per lezioni o esercitazioni in loco.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...