Toscana

Opportunità di inserimento lavorativo con il Corso accoglienza e assistenza turistica nelle strutture ricettive

turismo grosseto

C’è tempo fino al 21 gennaio per iscriversi al Corso accoglienza e assistenza turistica nelle strutture ricettive organizzato dall’Ente Bilaterale Turismo Toscano in partenariato con l’agenzia formativa C.D.C. e con il sostegno di Federalberghi Grosseto.

L’iter formativo, della durata di 440 ore, è gratuito, e prevede anche lo svolgimento di 150 ore di stage presso importanti aziende turistiche della provincia di Grosseto.

Possono accedere all’iter formativo i soggetti disoccupati, inoccupati, inattivi ed i cittadini extracomunitari in possesso di Diploma di scuola media superiore o di un’esperienza lavorativa di almeno 2 anni all’interno del settore. Gli aspiranti candidati dovranno poi avere una conoscenza di base sia della lingua inglese (livello A2), sia di informatica: competenze indispensabili per coloro che intendono intraprendere questa professione.

Il corso ha infatti l’obiettivo di formare un tecnico qualificato che possieda sia competenza gestionale che relazionale nell’accoglienza del turista.

La figura in uscita dovrà essere in grado di ricoprire un ruolo importante sia nella piccola azienda alberghiera ed agrituristica che nelle strutture ricettive medio-grandi, per tale motivo dovrà necessariamente possedere competenze di customer care e conoscenza delle dinamiche dell’accoglienza individualizzata che gli consentiranno di seguire il turista prima del suo arrivo, durante il soggiorno e anche dopo.

Gli allievi dovranno poi essere in grado di promuovere e gestire i servizi di accoglienza anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.

I corsisti che in uscita dal percorso avranno acquisito le competenze necessarie per accogliere e assistere il turista all’interno delle strutture ricettive potrebbero essere assunti da circa 10 aziende. 10 sono i posti disponibili, di cui 7 sono riservati a donne e 2 posti ai cittadini stranieri.

Le lezioni si svolgeranno a Grosseto da gennaio ad aprile per quanto riguarda l’attività teorica, mentre per il mese di maggio è invece prevista l’attività di stage.

Gli interessati dovranno inviare e proprie candidature entro il 21 gennaio alla sede dell’Agenzia Formativa C.D.C.. Qualora venga superato il numero di iscrizioni previste sarà effettuata una selezione tramite test psicoattitudinali e colloquio motivazionale.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...