Toscana

Selezione e corso di formazione per Assistenti di Volo Ryanair

assistente volo

Girare il mondo tutto l’anno e, contemporaneamente, lavorare viaggiando non è più un sogno. Ryanair offre l’opportunità di trasformare questa aspirazione in realtà: il colosso irlandese è infatti alla ricerca di Assistenti di Volo in Italia.

L’Assistente di Volo (più comunemente conosciuto come steward o hostess) è specializzato nell’assistenza ai passeggeri degli aerei, nel controllo delle carte di imbarco e nel servizio a bordo dell’aereo.

Ecco una lista dei principali compiti svolti dall’Assistente di Volo a bordo dei velivoli delle compagnie aeree:
– fornire istruzioni su: uso delle cinture di sicurezza; restrizioni per i fumatori e circa l’uso di apparati elettronici portatili; uscite di emergenza; dislocazione e uso dei salvagenti; uso delle maschere di ossigeno;
– svolgere il servizio di assistenza e pronto soccorso ai passeggeri e all’equipaggio;
– impiegare, se richiesto, gli equipaggiamenti di emergenza dell’aeromobile;
– espletare le funzioni previste nel caso di un’evacuazione d’emergenza;
– espletare tutti i compiti previsti nel Manuale Operativo dell’esercente.
– invitare i passeggeri a salire a bordo, mostrare loro i posti;
– seguire l’immagazzinamento e lo scaricamento dei bagagli; chiudere il portellone e comunicare al pilota la possibilità di partenza;
– curare il rifornimento e distribuire cibo, bevande e quotidiani;
– mostrare e vendere profumi, foulard, articoli di pelletteria, gadget, etc.

Se, quindi, diventare hostess o steward della famosissima compagnia aerea low cost irlandese è il vostro desiderio, non dovete far altro che partecipare ai prossimi incontri di selezione per Assistenti di Volo che si svolgeranno in Toscana, Sardegna, Lazio, Puglia e Lombardia.

La selezione è rivolta a candidati maggiorenni che abbiano ottime capacità natatorie e un inglese fluente, sia a livello scritto che parlato. Ai candidati è inoltre richiesta una buona forma fisica, un’altezza minima che sia proporzionata con il peso di 1.57 m e normali capacità visive (anche se è consentito l’uso di lenti a contatto).

A quanti supereranno le selezioni verrà offerto un contratto di lavoro di 3 anni con Crewlink, che ha l’incarico di fornire assistenti di volo a Ryanair. Il personale selezionato andrà a svolgere una turistica di 5/2 – 5/3 – 5 giorni di lavoro, 2 liberi, seguiti da 5 giorni di lavoro e poi 3 liberi. Non sono previsti turni notturni.

Un assistente di volo appena assunto può guadagnare tra i 1.100 e i 1.400 Euro netti al mese già nel primo anno di lavoro; inoltre ai neo assunti verrà dato un incentivo di 1.200 Euro per i primi 6 mesi di lavoro come sostegno per avviare il proprio percorso di carriera. I membri dell’equipaggio più meritevoli, dopo un primo periodo di inserimento, potranno essere assunti direttamente da Ryanair e, dopo 12 mesi, potranno anche essere promossi a Supervisore per il Servizio Clienti, guadagnando fino a €30,000 lordi, in più, all’anno.

I primi Recruitment Days fissati da Ryanair (in collaborazione con Crewlink) si sono già svolti a Pisa il 20 settembre e a Cagliari il 21 settembre. I prossimi Recruitment Days, invece, si svolgeranno nei seguenti giorni e nelle seguenti città:

  • Roma: 27 settembre
  • Milano/Bergamo: 28 settembre
  • Bari: 29 settembre
  • Pisa: 18 ottobre
  • Milano/Bergamo: 20 ottobre

Per partecipare ai Recruitment Days bisogna inviare la candidatura online. I candidati idonei verranno ricontattati entro 24 ore e verrà data loro conferma della partecipazione al giorno di selezione.

Al Recruitment Day bisogna presentarsi con due copie del curriculum vitae in inglese, 2 foto formato tessera, passaporto UE e due copie del passaporto. Le donne devono indossare gonna al ginocchio, collant color carne e camicia; gli uomini devono avere pantaloni lunghi e camicia (no a jeans o abbigliamento casual).

La selezione prevede un test in lingua inglese e un colloquio con gli addetti al recruiting di Crewlink. Gli idonei verranno ricontattati entro 7 giorni e potranno iniziare il corso di formazione per Assistenti di Volo di 6 settimane, al termine del quale ci sarà un esame finale; coloro che lo supereranno otterranno  il contratto di lavoro.

Per ulteriori informazioni: Ryanair, al via la campagna di reclutamento assistenti di volo

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...